Luna Rossa è tornata, sue le World Series. Oracle seconda

Nel giorno del dolore per tutto lo sport italiano per la morte di Piermario Morosini, una piccola gioia arriva dalle acque del Golfo di Napoli con la vittoria di Luna Rossa nelle World Series di Coppa America.

Un esordio da incorniciare per Luna Rossa che si aggiudica le World Series di Napoli grazie alla stupenda prestazione di Luna Rossa Piranha, timonata alla grande da Chris Draper. Niente da fare per James Spithill, che alla guida di Oracle Racing 1, si deve accontentare del secondo posto sia nell’ultima regata di flotta che nella classifica generale.

Gioco di squadra perfetto per i due team del patron Patrizio Bertelli, Max Sirena con la sua Luna Rossa Swordfish, chiude alla partenza il team di New Zealand che rimane incastrato fra la barca di delimitazione della boa di partenza ed appunto la barca italiana mentre, dall’altro lato, Luna Rossa Piranha sfreccia sulla linea di partenza prendendo subito il comando della situazione. C’e’ pochissimo vento sulle acque napoletane ed i catamarani si muovono appena, Francesco Bruni è tuttavia perfetto nella tattica di Luna Rossa Piranha non concedendo mai a James Spithill, la possibilità di rientrare in gioco per la vittoria. Anche la condotta di Luna Rossa Swordfish non è male, ma un errore in virata nel corso del passaggio della terza bolina, costringe il team italiano a subire una penalità, su richiesta di team Artemis, che determina l’ultimo posto finale nella regata. Mai in gara i dominatori delle regate scorse, Emirates Team New Zealand dello skipper Dean Barker, impotente per tutta la durata della regata dovendosi accontentare alla fine del settimo posto.

La gioia di Luna Rossa Piranha ©ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

La doppia gioia viene sfiorata da Luna Rossa Piranha, che nella finale del match race, si deve arrendere al Team svedese di Artemis che si aggiudica la vittoria finale, quarta Luna Rossa Swordfish.

Adesso l’appuntamento più vicino per le World Series sarà di nuovo in Italia, a Venezia, fra poco meno di un mese (12-24 maggio), con la speranza di ripetere l’impresa appena compiuta sulle acque napoletane.

Classifica Finale Regate di Flotta America’s Cup World Series Napoli

1 Luna Rossa 2 Ita                                                                                                                                    92
2 Oracle Racing 1 Usa  77
3 Emirates Team New Zealand Nzl  60
4 Energy Team Fra  54
5 Team Korea Kor  49
6 Luna Rossa 1 Ita   41
7 Artemis Racing Swe  40
8 Oracle Racing 2 Usa  37
9 China Team Chi  15

Classifica Gara 7 America’s Cup World Series Napoli

1 Luna Rossa 2 Ita                 
2 Oracle racing 1 Usa
3 Artemis Swe
4 Team Energy Fra
5 Team Korea Kor
6 Oracle racing 2 Usa
7 Emirates New Zealand Nzl
8 China Team Chi
9 Luna Rossa 1 Ita