AN Brescia ad un passo dalla gloria

0
824
L'AN Brescia prima di una sfida nel campionato scorso | Foto Twitter

Un passo, un passo manca solo un passo questo è il pensiero ricorrente che attraversa la testa dei tifosi, dei dirigenti, dello staff tecnico e dei giocatori dell’AN Brescia. Un passo dalla gloria e da quell’agognato scudetto che oramai dal 2003 manca dalla piscina della società lombarda.

Colpa, o merito decidete voi, di una Pro Recco schiacciasassi che da molti anni non lascio scampo alle avversarie sia a livello nazionale che europeo.

Un passo che la squadra di Mister Bovo spera di riuscire a compiere questa stagione  dove la nuova formula del campionato, che vede i playoff sostituiti da una final six, potrebbe sconvolgere gli equilibri della stagione regolare regalando molte sorprese agli spettatori.

Una stagione importante quella che si prospetto per il team lombardo, una squadra preparata per un ruolo di assoluto rilievo anche grazie ai nuovi innesti che i suoi dirigenti sono riusciti a mettere a disposizione dell’allenatore oro olimpico nel 1992.

fotolive-m

Diamo un’occhiata però ai giocatori che lasciano Brescia:

Deni Fiorentini e Chicco Pagani hanno lasciato la società del presidente Malchiodi per approdare nell’isola felice del campionato elvetico dove difenderanno i colori del Lugano di coach Salvati; per Fiorentini si tratta di un ritorno a casa visto che i suoi primi passi a livello di pallanuoto professionista sono stati proprio nella squadra elvetica.

Il giovane centroboa Lorenzo Bruni, nel giro della Nazionale di Sandro Campagna; approda invece sulla rive dell’Arno nella Florentia grazie anche alla mediazione della Pro Recco che ha ri-acquistato il cartellino del giocatore girandolo in prestito alla formazione ripescata nel massimo campionato italiano.

Dopo Fiorentini, un altro ritorno a casa è quello di Giorgi che porta la sua intelligenza tattica e la sua esperienza nella Lazio agli ordini dell’esordiente mister Vittorioso.

Ultimo di questa lista, visto anche l’importanza del giocatore, è Micheal Bodegas. Il fortissimo universale francese, oramai naturalizzato italiano, dopo un lungo corteggiamento ha accettato la corte della corazzata Pro Recco e dalla prossima stagione sarà un avversario durissimo nella rincorsa al titolo italiano, con sommo rammarico dei suoi ex tifosi che dovranno vederlo con i colori del team recchelino.

Cinque partenze ma il grande lavoro dei dirigenti bresciani ha permesso che all’impianto di Monpiano arrivassero degli ottimo sostituti.

Cominciamo dai due nuovi stranieri Sava Randjelovic e Nemanja Ubovic, il primo arriva dalla Stella Rossa di Belgrado mentre Ubovic ha disputato le sue ultime stagioni nella forte formazione del Barceloneta. I due avranno il compito insieme al confermatissimo Molina di portare gol e fisicità nel settebello bresciano, oltre a una buona dose di esperienza a livello europeo visto che entrambi i giocatori possono orgogliosamente fregiarsi di una Champions League vinta.

Dopo i due stranieri, grande colpo in prospettiva con l’acquisto del giovane mancino Damonte (già nel giro della Nazionale maggiore) il quale dopo aver ben impressionato nella sua Savona è chiamato ad un salto di qualità per aiutare il Brescia a raggiungere il tanta agognato traguardo finale.

Potenza e qualità difensiva invece li porta Zeno Bertoli che lascia Napoli e il circolo Posillipo per inseguire il sogno scudetto e coprire quel posto di marcatore lasciato libero proprio da Bodegas.

Mercato chiuso? Non ancora perchè negli ultimi giorni è emerso il caso spigoloso della situazione di Vincenzo Dolce. Si perchè il giocatore del Posillipo, già pronto per il trasferimento alla corte di Bovo, è atteso da un doppio arbitrato: il primo di natura tecnica, considerando che l’atleta è proprietario del cartellino ha richiesto lo svincolo dalla società napoletana per accasarsi in quel di Brescia; il secondo di natura economica, in quanto prima dell’ufficialità del trasferimento bisognerà attendere  in modo tale da quantificare l’importo che dovrà essere riconosciuto alla società partenopea, trattandosi di un contratto ancora in essere tra le due parti coinvolte società e giocatore.

Una grande campagna acquisti per una società pronta a fare quell’ultimo passo verso lo scudetto, una squadra ben assemblata per affrontare un campionato che si appresta a essere durissimo con l’eterno scontro con la Pro Recco ma anche con le continue sorprese che la Serie A porta ogni stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.