Basket, Avellino spaventa Milano. Tutto facile per Bologna, Siena e Cantù

0
349
Malik Hairston, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Nel 13esimo turno del campionato italiano di Serie A di basket vincono le prime 4 in classifica: Siena espugna il parquet di Treviso, Cantù sbanca Varese, Bologna si impone contro Caserta ed infine Milano soffre tantissimo contro Avellino ma alla fine porta a casa il prezioso successo. Sorrisi anche per Casale Monferrato, Cremona, Sassari e Virtus Roma.

Malik Hairston, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Guidata dal trio David Andersen (14 punti), Bo McCalebb e Shaun Stonerook (13 punti a testa) la Montepaschi Siena va a vincere sul campo della Benetton Treviso. I veneti partono meglio ma il maggior tasso tecnico degli ospiti unito all’esperienza di alcuni uomini chiave, permette alla squadra di Simone Pianigiani di risolvere una partita tutt’altro che semplice. Ai padroni di casa invece non bastano i 17 punti di uno scatenato Sani Becirovic ed i 14 di Jobey Thomas. Siena mantiene il comando della classifica con 2 punti di vantaggio sull’Olimpia Milano.

E proprio Milano deve faticare oltremodo per avere la meglio di una coriacea Sidigas Avellino che si inchina ai più quotati avversari solo nel finale (90-89 il punteggio finale). I campani, in vantaggio anche di 17 punti durante il match, tengono la testa avanti per 35 minuti circa, ma a capovolgere le sorti di un incontro quasi perso ci pensa Giachetti che infila 14 punti (sui 17 complessivi) nell’ultimo quarto e permette ai biancorossi di trionfare e restare nella scia di Siena in classifica. Oltre a Giachetti ci sono altri 5 giocatori in doppia cifra per l’Emporio Armani: 15 punti di Bourousis, 14 a testa per Mancinelli e Cook, 12 per Fotsis e 10 per Nicholas. Avellino porta un trio di atleti a quota 19 punti, ovvero Green, Dean e Slay.

Vittoria esterna di Bologna a Caserta: dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, la Virtus scappa nel secondo tempo, i campani provano più volte a riprendere gli avversari ma ogni sforzo è vano. Alla fine tra le fila degli emiliani ci sono i 19 punti di Poeta, i 17 di Gigli, i 15 di Vitali e la doppia doppia di capitale importanza di Viktor Sanikidze da 11 punti e 10 rimbalzi. Caserta ha in Alex Righetti (23 punti e 7 rimbalzi) il top scorer di giornata ma non basta per aggiudicarsi i 2 punti.

Affermazione esterna anche per la Bennet Cantù che si impone senza difficoltà a Varese. Grazie ad un terzo quarto ai limiti della perfezione (anche 5/6 da 3 punti) i lombardi scavano il solco decisivo. 16 punti per Mazzarino, 14 di Micov e 13 con  9 rimbalzi di Shermadini. Per la Cimberio 12 punti per Fajardo e 10 a testa per Talts e Diawara. Ma alla fine il risultato dice 83-67 in favore di Cantù.

E’ Michalis Kakiouzis il protagonista della vittoria della Virtus Roma contro Venezia. Il giocatore giallorosso mette a referto 23 punti conditi da 11 rimbalzi e grazie al contributo di Dedovic (17 punti), Tucker (15), Crosariol (14) e Gordic (13) trascina l’Acea al secondo successo di fila. Inutili per i veneti i 19 punti a testa per Slay e Szewczyk, i 15 di Young ed i 12 di Clark.

Il derby del Piemonte va a Casale Monferrato che affonda Biella e si porta sempre più lontano dalle zone basse della classifica. Termina 77-70 con i padroni di casa sempre in vantaggio nel punteggio che legittimano così la vittoria nello storico primo derby in Serie A. 20 punti per Shakur e 10 punti ciascuno per Malaventura Nnamaka e Stevic. Per l’Angelico 18 punti di Coleman e 16 di Pullen.

I 23 punti di Tony Easley guidano Sassari alla vittoria contro la Scavolini Pesaro (successo in volata per 84-83). Importante come al solito il contributo della premiata ditta familiare Travis Diener e Drake Diener che infilano 18 punti ciascuno. Inutili per la Scavolini i 20 punti di Lydeka ed i 19 di Hickman.

Infine Cremona si aggiudica lo scontro salvezza battendo per 76-72 la Fabi Shoes Montegranaro. Doppia doppia per Marko Milic da 21 punti e 12 rimbalzi, per i marchigiani solo 2 uomini in doppia cifra (Ivanov con 14 punti e Zoroski con 13).

RISULTATI SERIE A TREDICESIMA GIORNATA (riposo per Teramo):

Pepsi Caserta vs Canadian Solar Bologna 80-87
EA7 Emporio Armani Milano vs Sidigas Avellino 90-89
Banco di Sardegna Sassari vs Scavolini Siviglia Pesaro 84-83
Acea Roma vs Umana Venezia 89-80
Vanoli Braga Cremona vs Fabi Shoes Montegranaro 76-72
Benetton Treviso vs Montepaschi Siena 69-78
Cimberio Varese vs Bennet Cantù 67-83
Novipiù Casale Monferrato vs Angelico Biella 77-70

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 20 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 18 (una gara in meno)
3. Canadian Solar BO 16 (una gara in meno)
4. Bennet Cantù 16
5. Sidigas AV 14
6. Angelico BI 14 (una gara in meno)
7. Pepsi CE 12 (una gara in meno)
8. Cimberio VA 12 (una gara in meno)
9. Umana VE 12 (una gara in meno)
10. Scavolini Siviglia PS 12 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 12
12. Banco di Sardegna SS 12 (una gara in meno)
13. Benetton TV 10 (una gara in meno)
14. Fabi Shoes MGR 8 (una gara in meno)
15. Vanoli Braga CR 8
16. Novipiù Casale Monferrato 8 (una gara in meno)
17. Banca Tercas TE 4 (una gara in meno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.