Basket, Final 8 Coppa Italia: Trionfo Siena, Cantù travolta 88-71

0
302
David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

E’ ancora Montepaschi Siena: per il quarto anno consecutivo la Coppa Italia finisce nella bacheca dei biancoverdi campioni d’Italia in carica. Niente da fare per la Bennet Cantù che viene travolta e quasi dominata dai toscani e da un incredibile e monumentale David Andersen, un giocatore in grado di fare la differenza su tutti e 2 i lati del campo. La quarta Coppa Italia di fila equivale anche ad un record per quanto riguarda il basket italiano, mai nessuno nella storia era riuscito a fare meglio. Inoltre per la truppa di coach Simone Pianigiani questo appena conquistato è il 12esimo trofeo consecutivo dal 2008 in ambito nazionale, il che vuol dire che agli avversari Siena non ha lasciato neanche le briciole.

Gara quasi senza storia se non nel primo quarto, anche se c’è da dire che i toscani sin dal primo secondo prendono il comando del punteggio e non accusano mai uno svantaggio. Il break arriva grazie alle magie di un David Andersen letteralmente immarcabile (nel primo tempo 18 punti per lui). Oltre a lui ottima la precisione dall’arco e l’energia sotto canestro di Moss, con un 7-0 di parziale Siena vola via (17-9) prima di essere ripresa sul finire di frazione (21-16). Nel secondo quarto anche Lavrinovic dà il suo contributo e grazie al “martello” Andersen (5/6 da 2 punti e 2/4 da 3) i biancoverdi chiudono sul 44-33.

David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Per la Bennet è vita dura anche nel secondo tempo, la difesa dei toscani è arcigna ed asfissiante e toglie idee e ritmo di gioco a Cantù che ne risente anche in difesa perdendo tutta la fiducia nei propri mezzi che pure sono importanti. A metà terzo quarto il risultato parla chiaro con Siena già a +16 (53-37), al 27esimo minuto il divario si dilata sul +25 (67-42) mentre a fine terzo quarto la situazione è di 73-51. Ultimo quarto che diventa quasi una passerella per McCalebb e compagni, termina 88-71 e David Andersen a fine match (per lui 23 punti complessivi) viene eletto M.V.P. meritatamente. per quanto riguarda i suoi compagni da segnalare i 9 punti di McCalebb (un pò in ombra per la buona marcatura riservatagli da Perkins), i 16 punti di Lavrinovic, i 10 di Zisis ed i 14 di Moss. A Cantù invece non servono i 15 punti di Basile ed i 12 di Leunen. Poi poco altro dal resto della squadra di coach Andrea Trinchieri. Chiudiamo parlando di Simone Pianigiani, perchè nel successo senese degli ultimi anni c’è molto di suo: per far capire l’importanza di questo allenatore basta un semplice dato: con i biancoverdi 15 finali disputate e 15 vittorie, un en-plein che resterà, indelebile, nella storia!

Risultati FINAL 8 Coppa Italia, QUARTI:

Montepaschi Siena-Banco Sardegna Sassari 70-60
Emporio Armani Milano-Canadian Solar Bologna 82-77
Umana Venezia-Scavolini Siviglia Pesaro 70-90
Bennet Cantù-Sidigas Avellino 99-70

Risultati FINAL 8 Coppa Italia, SEMIFINALI:

Montepaschi Siena-Emporio Armani Milano 67-65
Scavolini Pesaro-Bennet Cantù 71-64

FINALE:

Montepaschi Siena-Bennet Cantù 88-71

LEGGI ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.