Bayern Monaco in fuga, il Dortmund è secondo

0
599
Il Borussia Dortmund batte il Leverskusen per 3-2 ed è secondo | © PATRIK STOLLARZ/Staff / Getty Images

Bundesliga, ventesima giornata. Le partite passano ma non c’è proprio niente di nuovo sotto il sole.  Il Bayern Monaco continua la sua marcia spietata quanto perfetta verso il titolo ormai quasi conquistato visto il vantaggio accumulato ai danni delle dirette inseguitrici. A proposito: il Borussia Dortmund è salito al secondo posto battendo per 3-2 il Leverkusen alla BayArena . Con questa importante vittoria esterna i gialloneri scavalcano proprio il Leverkusen e si portano a -12 dalla vetta, dall’imprendibile Bayern Monaco. Se i giochi sono già scritti o quasi in vetta, tutto è ancora da decidere sia per quanto concerne l’ingresso nelle coppe Europee ( Champions League ed Europa League) sia per la permanenza in Bundesliga. In coda la situazione è molto interessante con sei squadre distanziate soltanto da 12 punti: tutto può ancora accadere. Analizziamo nel dettaglio i risultati della ventesima giornata di Bundesliga.

Il Borussia Dortmund batte il Leverskusen per 3-2 ed è secondo | ©  PATRIK STOLLARZ/Staff / Getty Images
Il Borussia Dortmund batte il Leverskusen per 3-2 ed è secondo | © PATRIK STOLLARZ/Staff / Getty Images

DORTMUND SECONDO – Senza starci a dilungare troppo sul noioso Bayern che continua a vincere e segnare goleade -per la cronaca 3-0 sul campo del Mainz 05 con i gol di Muller e la doppietta di Mandzukic- concentriamoci sulla partita più emozionante della giornata. Bayern Leverkusen-Borussia Dortmund è un match valido per il campionato b: cosa vuol dire? Semplice. In vetta il Bayern Monaco gioca un altro campionato quindi le altre squadre nettamente distanziate giocano virtualmente un secondo torneo: le più forti di questo sono il Leverkuse e il Dortmund. Ieri sera gli uomini di Klopp hanno centrato una vittoria esterna pesantissima per 3-2: tre punti fondamentali che permettono al Borussia Dortmund di portarsi in seconda posizione grazie ai gol di Lewandowski, Blaszczykowski e Reus. Per i padroni di casa, a poco serve la doppietta di Reinartz. L’Eintracht ne approfitta e vincendo per 2-0 sul campo dell’Amburgo si porta a una sola distanza dal Leverkusen.  Il Werder Brema esce dalla crisi di risultati negativi battendo l’Hannover per 2-0 con la doppietta di Petersen. Come vedremo fra poco, lo Schalke 04 invece no e continua il suo momento nero perdendo una partita all’apparenza facile come poche.

SALVEZZA – In coda sono da registrare importanti vittorie delle seguenti squadre: Greuther Furt, Hoffenheim, Fortuna Dusseldorf e Norimberga. Il Greuther Furth sbanca il difficile campo dello Schalke grazie a Klaus e Djurdjic: serve a poco il gol di Bastos. L’Hoffenheim sconfigge il Friburgo per 2-1 per via della doppietta di Volland. Non ne approfitta invece l’Augsburg che non va oltre il pari contro l’ormai nobile decaduto Wolfsburg ( a segno per i padroni di casa Naldo e per gli ospiti Moravek). Il Fortuna grazie all’ampia vittoria ottenuta ai danni dello Stoccarda per 3-1 (doppietta di Kruse e Frink per i locali e  Gentner per gli ospiti) si porta a quota 24 punti, appena sopra la zona rossa. Nelle ultime posizioni tutto è ancora possibile e tutte le squadre invischiate nella lotta salvezza possono ambire alla permanenza in Bundesliga.

Bundesliga, risultati ventesima giornata: 

Werder Brema-Hannover 2-0

Fortuna Dusseldorf-Stoccarda 3-1

Hoffenheim-Friburgo 2-1

Mainz-Bayern Monaco 0-3

Schalke 04-Greuther Furth 1-2

Wolfsburg-Augsburg 1-1

Amburgo-Eintracht 0-2

Norimberga-Borussia Monchengladbach 2-1

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 2-3

Bundesliga, classifica dopo venti giornate

  1. Bayern 51
  2. Dortmund 39
  3. Leverkusen 37
  4. Eintracht 36
  5. Mainz 30
  6. Borussia M. 29
  7. Schalke 04 29
  8. Friburgo 28
  9. Amburgo 28
  10. Hannover 26
  11. Stoccarda 25
  12. Werder Brema 25
  13. Fortuna 24
  14. Wolfsburg 23
  15. Norimberga 21
  16. Hoffenheim 16
  17. Augsburg 14
  18. Greuther Furth 12

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here