Calcio femminile, Fiorentina Women’s è Campione d’Italia 2016/17

Davanti ad oltre 7mila tifosi dell'Artemio Franchi la Fiorentina Women's conquista il successo per 2-0 contro il Tavagnacco e diventa Campione d'Italia 2016/17

0
56
Logo Fiorentina Womens | foto Twitter

Mancava solo la matematica che è arrivata in questo sabato 6 maggio 2017, il successo per 2-0 sul Tavagnacco, ha permesso alla Fiorentina Women’s di conquistare la Serie A femminile 2016/17 festeggiando di fronte a oltre 7mila tifosi all’Artemio Franchi, con un turno d’anticipo.

Un dominio, una vera e propria cavalcata trionfale quella delle ragazze di Sauro Fattori che non ha avuto quasi mai stop, l’unico ko stagionale è arrivato a Mozzanica nel sedicesimo turno, per il resto cammino netto con ben 20 successi.

Il percorso di crescita della Fiorentina è stato rapido, anche dovuto ad una campagna di rafforzamento che ha portato in viola diverse campionesse del calibro di Elena Linari, Elisa Bartoli, Ilaria Mauro, Tatiana Bonetti, Stephanie Öhrström, giusto per fare qualche nome che sono andate a rinforzare una rosa già di qualità che nella scorsa stagione si era piazzata al 3°posto perdendo per un punto la qualificazione alla Champions League.

Merito quindi va alla nuova società, la Fiorentina Women’s, squadra con la stessa proprietà di quella maschile che ha preso il posto, nell’estate 2015, dell’ACF Firenze ASD che aveva già dimostrato un buon progresso di crescita giungendo sino al 4° posto nel campionato 2014/15.

Questa la rosa della Fiorentina Women’s Campione d’Italia 2016/17

PORTIERI: Francesca Durante, Noemi Fedele, Stephanie Öhrström

DIFENSORI: Eleonora Binazzi, Elisa Bartoli, Alia Guagni, Martina Fusini, Elena Linari, Sara Nordin, Alice Tortelli.

CENTROCAMPISTI: Greta Adami, Marta Carissimi, Alice Parisi, Giulia Orlandi, Valery Vigilucci, Giulia Ferrandi.

ATTACCANTI: Patrizia Caccamo, Danila Zazzera, Tatiana Bonetti, Ilaria Mauro, Deborah Salvatori Rinaldi.

ALLENATORE: Sauro Fattori.

 

Per quanto riguarda il resto del campionato sono stati emessi altri verdetti: Chieti e Luserna vanno ad aggiungersi alla Jesina tra le retrocesse mentre Como e San Zaccaria si giocheranno la salvezza nel playout.

Il posto Champions League, oltre alla Fiorentina, era già stato assegnato al Brescia.

RISULTATI 21° GIORNATA SERIE A

AGSM VERONA – RES ROMA 2-1

CHIETI – SAN ZACCARIA 2-1

COMO – JESINA 4-1

FIORENTINA – TAVAGNACCO 2-0

LUSERNA – CUNEO 1-2

MOZZANICA – BRESCIA 1-1

 

CLASSIFICA SERIE A FEMMINILE DOPO 21 GIORNATE

Fiorentina 60 pt (Campione d’Italia), Brescia 52, Verona 42, Mozzanica 41, Res Roma 35, Tavagnacco 30, Cuneo 26, San Zaccaria 21, Como 19, Luserna* e Chieti* 14, Jesina* 8

*Retrocesse in Serie B

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here