Canada 2015: Giappone e Brasile già agli ottavi

0
672
Il gol della giapponese Sameshima | Foto Twitter

La seconda giornata dei Mondiali di Calcio Femminile di Canada 2015 ha riservato nuovamente tanti gol, alcuni dei quali davvero di pregevole fattura, tantissime emozioni, qualche sorpresa ed anche i primi verdetti.

Le campionesse in carica del Giappone ed il Brasile sono infatti le prime due squadre ad aver strappato il biglietto per gli ottavi di finale.

Sorprendenti invece le sconfitte di Francia e Nigeria, rispettivamente con Colombia ed Australia, per due motivi diversi: le transalpine erano da tutti considerate tra le squadre favorite ad un lungo percorso e questo stop potrebbe complicare la corsa mentre le africane avevano mostrato un bel calcio nella prima sfida, rendendole di fatto sorpresa d’inizio torneo.

Veniamo al racconto delle sfide.

GIRONE A

CANADA – NUOVA ZELANDA 0-0

Finisce 0-0 la sfida tra le padrone di casa e la Nuova Zelanda. Una sfida che è stata condizionata anche dal meteo, una fortissima pioggia si è infatti abbattuta durante il match. Protagonista assoluta è stato il portiere delle neozelandesi Erin Nayler che con i suoi interventi ha salvato la propria porta. La Nuova Zelanda però può anche rimpiangere il fatto di aver fallito un calcio di rigore al 31°, calciato da Hearn sulla traversa.

CINA – OLANDA 1-0

Colpo della Cina che torna in corsa per la qualificazione agli ottavi andando a sconfiggere l’Olanda. Le asiatiche hanno giocato meglio delle Orange nell’arco della gara, hanno colpito una traversa e al 91° con Wang, abile a sfruttare una disattenzione della difesa olandese, hanno trovato il gol da 3 punti.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE A

CANADA – NUOVA ZELANDA 0-0

CINA – OLANDA 1-0 (91° Wang)

Canada 4 pt, Cina e Olanda 3, Nuova Zelanda 1

 

GIRONE B

GERMANIA – NORVEGIA 1-1

Pareggio a sorpresa per le fortissime tedesche che vengono fermate sul 1-1 da una buona Norvegia. La partenza della Germania è super con Mittag che, dopo 5 minuti, è abile a girare in porta una corta respinta del portiere norvegese su tiro di Maroszan. Il gol carica le ragazze di Neid che spingono alla ricerca del raddoppio. Le scandinave, con qualche fatica, reggono il colpo e nella ripresa trovano il pari con una punizione fantastica di Mjelde. La Germania ci riprova ma Sasic trova sulla sua strada Hjelmseth che gli nega il gol, finisce 1-1.

THAILANDIA – COSTA D’AVORIO 3-2

La Thailandia festeggia la prima storica vittoria nel mondiale e lo fa ai danni di una Costa d’Avorio che dopo soli 4 minuti con il gol di Nguessan aveva trovato il vantaggio. La risposta delle asiatiche si è concretizzata con Srimanee che prima ha pareggiato al 26° e poi ha portato avanti la sua squadra nel recupero del primo tempo. Nella ripresa la Thailandia ha rinforzato il vantaggio con la rete di Chawong. Le ragazze africane hanno reagito, accorciato con Nahi ma poi la traversa ha definitivamente spento le speranze ivoriane.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE B

GERMANIA – NORVEGIA 1-1 (4° Mittag (G), 61° Mjelde (N))

THAILANDIA – COSTA D’AVORIO 3-2 (4° Nguessan (C), 26°, 45°+3 Srimanee (T), 75° Chawong (T), 88° Nahi (C))

Germania e Norvegia 4 pt, Thailandia 3, Costa d’Avorio 0

 

GIRONE C

GIAPPONE – CAMERUN 2-1

Il gol della giapponese Sameshima | Foto Twitter
Il gol della giapponese Sameshima | Foto Twitter

Il Giappone soffre ma porta a casa un successo pesantissimo sul Camerun, che vale il passaggio matematico agli ottavi di finale di Canada 2015. Nadeshiko subito avanti dopo sei minuti con Sameshima che sfrutta l’incertezza della difesa avversaria e deposita in gol a porta vuota. Tutto facile anche al 17° quando è Sugasawa di testa a spinger in gol dopo un’uscita errata di Ngo Ndom. Il secondo tempo è un assedio del Camerun che però trova solo al 90° con Nchout il gol del 1-2. Nel recupero però brivido per il Giappone, il colpo di testa di Enganamouit esce di pochissimo.

SVIZZERA – ECUADOR 10-1

Tutto facile per la Svizzera che asfalta l’Ecuador con ben 10 gol. Nel primo tempo le sudamericane tengono, vanno al riposo solo sullo 0-2 per l’autogol di Ponce e la rete di Aigbogun. Nella ripresa le elvetiche si scatenano, tripletta di Humm in 5 minuti, 3 gol anche per Bachmann, uno per Moser e ancora un autogol per Ponce. La stessa Ponce è l’autrice del gol della bandiera dell’Ecuador.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE C

GIAPPONE – CAMERUN 2-1 (6° Sameshima (G), 17° Sugasawa (G), 90° Nchout (C))

SVIZZERA – ECUADOR 10-1 (24° aut. Ponce (E), 45°+2 Aigbogun (S), 47°, 49°, 52° Humm (S), 60° rig., 61°, 81° Bachmann (S), 64° rig. Ponce (E), 71° aut. Ponce (E), 76° Moser (S))

Giappone 6 pt, Svizzera e Camerun 3, Ecuador 0

 

GIRONE D

USA – SVEZIA 0-0

Una delle sfide più attese di questo mondiale, si chiude a reti bianche e con poche emozioni. Primo tempo leggermente di prevalenza a stelle e strisce, ripresa meglio la Svezia con l’occasione di Seger nel finale salvata sulla linea dalla difesa americana.

AUSTRALIA – NIGERIA 2-0

L’Australia gioca un gran match e ridimensiona una Nigeria, lontana parente di quella vista all’esordio contro la Svezia. La gara la decide Simon che segna una rete per tempo, sigla il vantaggio nella prima frazione al 29° e poi la chiude definitivamente al 68°.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE D

USA – SVEZIA 0-0

AUSTRALIA – NIGERIA 2-0 (29°, 68° Simon)

Usa 4 pt, Australia 3, Svezia 2, Nigeria 1

 

GIRONE E

BRASILE – SPAGNA 1-0

Basta un gol di Alves, al 44°, alle verdeoro per battere la Spagna e guadagnarsi la matematica qualificazione agli ottavi. La partita per la Seleçao non è stata certo semplice perche le spagnole hanno avuto anche le occasioni di trovare il vantaggio. Sbloccata la gara però nella ripresa per il Brasile è stato semplice gestire il risultato. La spagna ora dovrà sudarsi il passaggio del turno.

COREA DEL SUD – COSTA RICA 2-2

Il Costa Rica non si arrende mai e riesce a recuperare una partita che sembrava ormai persa. Al vantaggio delle Centramericane giunto al 17° con la rete di Herrera, ha risposto la Corea con un uno-due in soli 4 minuti marchiato dal gol dal dischetto di Ji So-Yun al 21° e dalla rete di Jeon Ga-Eul al 25°. Come già successo con la Spagna però il Costa Rica non molla, ci crede ed impatta sul 2-2 al 89° con Villalobos.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE E

BRASILE – SPAGNA 1-0 (44° Alves)

COREA DEL SUD – COSTA RICA 2-2 (17° Herrera (Cos), 21° rig. Ji So-Yun (Cor), 25° Jeon Ga-Eul (Cor), 89° Villalobos (Cos)

Brasile 6 pt, Costa Rica 2, Spagna e Corea del Sud 1

 

GIRONE F 

COLOMBIA –  FRANCIA 2-0 

Delusione per la Francia che cade sotto i colpi di una sorprendente Colombia che con la grande organizzazione riesce ad imbrigliare e battere le Blues. Partenza buona per le transalpine ma vantaggio delle sudamericane con Andrade al 19°. La Francia prova a buttarsi in avanti ma sbatte contro la difesa ed il portiere colombiano e nel finale, dopo una sciocchezza del portiere Bouhaddi, la Colombia chiude il match con la rete di Usme.

INGHILTERRA – MESSICO 2-1

Si risolve nel finale una partita piuttosto combattuta. La vittoria la porta a casa l’Inghilterra che sblocca il match al 71° con Kirby e raddoppia al 82° con Carney. Nel recupero il Messico riesce a riaprirla con la rete di Ibarra ma non basta, i tre punti li portano a casa le inglesi.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE F

COLOMBIA – FRANCIA 2-0 (19° Andrade, 93° Usme)

INGHILTERRA – MESSICO 2-1 (71° Kirby (I), 82° Carney (I), 91° Ibarra (M))

Colombia 4 pt, Francia e Inghilterra 3, Messico 1

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.