Classifica Forbes, il Milan “doppia” l’Inter

0
1253
adriano galliani | © ALBERTO LINGRIA/AFP/Getty Images

Il Milan vale il doppio dell’Inter: i riferimenti, però, non sono alla classifica dell’attuale campionato di calcio, in cui il distacco fra i due club meneghini è comunque notevole, bensì al valore “attribuito” ai due club dall’autorevole Forbes, rivista made in Usa di finanza ed economia, che ha stilato una classifica inerente le squadre più ricche al mondo, basando le sue valutazioni su alcuni indicatori “chiave” al fine di comprendere quale sia il Valore di un’azienda e, nel caso specifico, di una società calcistica.

In tal senso, gli indicatori in questione sono: il giro d’affari, la potenza del marchio, il bacino d’utenza e l’indebitamento. Su tali basi, dunque, il Milan risulta essere, appunto, la prima fra le squadre italiane, classificandosi al sesto posto nella speciale graduatoria, guidata dal Manchester United, che, con un valore complessivo di 2235 milioni di dollari precede – nell’ordine – il Real Madrid, il Barcellona, l’Arsenal, il Bayer Monaco. La seconda delle italiane è, invece, la Juventus, giunta al nono posto della classifica generale, mentre l’Inter si è posizionata in dodicesima posizione (esattamente sei gradini più in basso dei cugini rossoneri, ndr); la Roma “a stelle e strisce”, invece, è giunta al diciassettesimo posto, mentre il Napoli di De Laurentiis si è collocato al ventesimo posto.

adriano galliani | © ALBERTO LINGRIA/AFP/Getty Images

Andando nel particolare, il confronto “numerico” fra rossoneri e nerazzurri evidenzia una netta supremazia per il club di via Turati, soprattutto in termini di indebitamento netto: il Milan, infatti, riporta 238 milioni di euro, mentre l’Inter per 335 milioni di euro. Riguardo al fatturato, la differenza è meno marcata, nell’ordine dei dieci milioni di euro, mentre la discrepanza risulta essere nuovamente sostanziale in merito al bacino d’utenza, considerando che i “fan rossoneri”, nel panorama Europeo, risultano essere 22 milioni, mentre quelli nerazzurri circa 10 milioni. Alla luce di tali elementi, dunque, è possibile giungere alla conclusione del doppio valore del Milan rispetto all’Inter, espresso da due inconfutabili valori complessivi delle società: 989 milioni di dollari contro 490 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.