Coppa d’Africa: Congo sconfigge il Gabon e prende la vetta

0
222
Congo

Il Congo, grazie ad una rete rocambolesca, sugli sviluppi di un angolo di Oniangue, è riuscito a sconfiggere il Gabon ed ottenere il primo successo in questa edizione della Coppa D’Africa 2015.

Onianguè, autore della rete decisiva del Congo.
Onianguè, autore della rete decisiva del Congo.

Già al 4′ la trama del Gabon ha portato Evouna di tacco a servire Aubameyang che di destro ha impegnato da fuori Mafoumbi. Il Gabon riesce ad impensierire la difesa avversaria con accelerazioni: al 19′ Evouna si è presentato davanti al portiere del Congo, ma Mafoumbi, con l’aiuto di Bissiki, ha sventato la minaccia. Nel finale di primo tempo il Gabon si è reso pericoloso con Madinda il quale ha superato con un pallonetto Moubhio, calciando di prima intenzione ma la palla ha sfiorato il palo.

Dopo tre minuti di gioco, il Congo si è portato in vantaggio: corner, la palla è spizzicata da Palun, il più veloce di tutti è stato Oniangue il quale ha trovato l’angolino alla destra di Ovono. Al 68′ palla gol del Gabon: Bulot ha sprecato l’occasione calciando sul palo esterno.

E’ finita con il punteggio di 0-0 la gara tra Guinea e Burkina Faso, il Burkina ha dominato, ha colpito due pali ma non è riuscito ad ottenere il primo successo di questa edizione di Coppa D’Africa facendosi fermare sullo 0-0 dalla Guinea la quale ha conquistato cosi il secondo punti in altrettante gare disputate.

La prima occasione intorno al 19′ su punizione di Alain Traore; al 33′ occasione per la Guinea: sul lato sinistro incursione di Sipoto, conclusione sul primo palo ma il portiere è attento; al 39′ è il Burkina ad essere pericoloso: cross sul secondo palo dove Alain Traore ha colpito al volo di sinistro, deviazione del portiere Ovono; poco dopo è Traore Bertrand a rendersi pericoloso: accelerazione e tiro di sinistro ma Ovono ha deviato in angolo.

Al 51′ occasione per la Burkina Faso: cross di Koffi dalla fascia destra, sul secondo palo è Bancè a fare la sponda di testa, ma sotto porta Pritoipa ha mancato la conclusione. Al 54′ altro cross di Koffi dalla destra, a sinistra ha concluso Traore che al volo ha mandato a lato. Tre minuti dopo la Guinea è andata vicino al gol: contropiede di Balboa che ha passato ad Ellong, che dal lato destro dell’area di rigore  ha mandato a lato con un tiro potente. Al 73′ i padroni di casa in contropiede, servito Kekibula che ha convertito e ha provato il tiro a giro, palla alta. Al 78 è stata la volta del Burkina: ha ricevuto palla Bance, passaggio per l’inserimento di Traore Alain che di sinistro ha mandato la palla fuori di poco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.