Coppa d’Africa: la classifica avulsa salva il Camerun di Eto’o. A sorpresa Zambia ai quarti

0
388

Il Gruppo D chiude la prima fase della Coppa d’Africa 2010 in corso in Angola e lo fa regalando le maggiori sorprese. Il Gabon fino a pomeriggio era in testa alla classifica e la maggiore accreditata al passaggio del turno ma lo Zambia con una autentica impresa riesce ad approdare ai quarti dove incontrerà la Nigeria di Oba Oba Martins.

A dispetto del solo punto in classifica lo Zambia fa una partita tutto cuore e grinta trascinata dall’attaccante dell’Utrecht Mulenga compie l’impresa grazie alle reti di Kalaba e Chamanga, per il Gabon è Do Marcolino a segnare il gol della bandiera.

Tantissime emozione anche nel match tra la Camerun e la Tunisia, distanti un punto in classifica e costretti a vincere per non esser costretti a guardare all’altro incontro. Sono i tunisini però a partire con meno timori reverenziali cercando di far la partita e trovano il meritato vantaggio con Chermiti abile a sfruttare un cross dalla destra per trafiggere di testa l’incolpevole Kameni.

Il Camerun cerca di riorganizzarsi ma è il solo Eto’o ad impensierire la retroguardia tunisina, ma nel secondo tempo con l’ingresso di Webo la partita cambia. Finalmente Eto’o ha una spalla su cui far affidamento e proprio su assist dell’attaccante del Maiorca che il bomber dell’Inter trova il gol del pari. I Leoni d’Africa prendono coraggio ma si ritrovano di nuovo sotto per un erroraccio del difensore Chedjou che nel tentativo di sventare una azione tunisina beffa con una autorete Kameni. La Camerun però non si scoraggia e trova ancora grazie alla regia di Webo la rete del 2-2 N’Gueno.

Al 90′ si tirano le somme Gabon, Zambia e Camerun quattro punti, Tunisia eliminata tre. La classifica avulsa negli scontri diretti penalizza il Gabon e a sorpresa regala il primo posto allo Zambia.

SPECIALE COPPA D’AFRICA ANGOLA 2010

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.