Europa League, quarti: Risultati e marcatori [gare di andata]

0
433

Tre vittorie casalinghe tutte per 2-1 ed un pareggio per 2-2, questo il bilancio delle gare di andata dei quarti di finale di Europa League. La sfida sicuramente più interessante vedeva coinvolte Benfica e Liverpool con i lusitani che allo stadio Da Luz di Lisbona vincono di rigore in rimonta per 2-1: nel primo tempo la squadra di Benitez si porta in vantaggio con Agger al 9′ con una deviazione di tacco su una conclusione su calcio piazzato di Gerrard; nella ripresa il Benfica, avvantaggiato dalla superiorità numerica per l’espulsione di Babel, grazie a due penalty realizzati da Cardozo al 59′ e al 79′ riesce a ribaltare il risultato. Liverpool è costretto così a dover vincere a tutti i costi la gara di ritorno ad Anfield Road.

Finisce in parità il derby tutto spagnolo tra Valencia e Atletico Madrid: dopo un primo tempo spumeggiante con i padroni di casa vicini al gol in più occasioni con Mata, Villa e Silva, nella ripresa arriva il vantaggio madrileno con Forlan al 59′. Pronta la reazione del Valencia che pareggia con un missile di Fernandes 8 minuti più tardi ma al 72′ si trova ancora sotto per effetto del gol di Lopez. All’82’ il definitivo pareggio di Villa.

Vince l’Amburgo rimontando con orgoglio lo svantaggio di Mbokani che porta in vantaggio lo Standard Liegi, rivelazione di questa edizione dell’Europa League, alla mezz’ora. I tedeschi approfittano del maggior tasso tecnico rispetto alla squadra belga e con un indemoniato Van Nistelrooy, autore della seconda rete, centrano il successo ribaltando il risultato già nel primo tempo. Il pareggio era stato siglato da Petric su calcio di rigore.

Infine vittoria importante per il Fulham, giustiziere della Juventus, che al Craven Cottage di Londra si porta in vantaggio di due reti sul Wolfsburg nel giro di 4 minuti con il solito Zamora (59′) e Duff (63′). I tedeschi accorciano le distanze mantenendo vive le chance qualificazione con il gol al 90′ di Madlung.

Risultati e marcatori delle gare di andata dei quarti di Europa League

Amburgo – Standard Liegi 2-1
31′ Mbokani (S), 42′ rig Petric (A), 45′ Van Nistelrooy (A)
Benfica – Liverpool 2-1
9′ Agger (L), 59′ rig Cardozo (B), 79′ rig Cardozo (B)
Fuhlam – Wolfsburg 2-1
60′ Zamora (F), 63′ Duff (F), 89′ Madlung (W)
Valencia – Atletico Madrid 2-2
59′ Forlan (A), 67′ Fernandes (V), 72′ Lopez (A), 82′ Villa (V)

Articolo precedenteEuropa League: Benfica ed Amburgo vincono in rimonta, Villa salva il Valencia
Articolo successivoHighlights Benfica – Liverpool 2-1

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO