F1: la FIA indaga sulla McLaren su richiesta di Ferrari e Red Bull

2
526

A poco più di una settimana dall’inizio del Mondiale 2010, la Formula 1 potrebbe avere il primo scossone: secondo il quotidiano Telegraph, la Fia starebbe per aprire un’inchiesta riguardo all’alettone posteriore della McLaren Mercedes MP4-25, in particolar modo una scanalatura sull’ala al limite della legalità.
A portare alla luce il particolare due antagoniste della scuderia inglese in questo campionato, Ferrari e Red Bull. Secondo il boss del team austriaco Chris Horner, il componente incriminato ha la funzione di rendere più stabile la vettura in rettilineo con conseguente aumento di velocità di circa 10 km/h:

“Ci sono delle polemiche intorno all’alettone posteriore della McLaren, c’e’ una scanalatura che li fa guadagnare un sacco di velocita’ in rettilineo. Penso risolveremo tutto prima dell’avvio della stagione. Abbiamo chiesto spiegazioni alla FIA, anche se onestamente credo la Ferrari sia piu’ determinata di noi a riguardo, La domanda è la seguente: si tratta di un progetto intelligente o aggira il regolamento?. In McLaren devono essere convinti sia legale, io penserei che sia legale”.

2 COMMENTI

  1. La F1 è innovazione,sperimentazione,una sfida tra ingegneri oltre che piloti,adesso basta che quacuno crei qualcosa di nuovo che subito è illegale..
    ci avrei rotto i cabbasisi..

  2. La F1 è innovazione come dice Paolo, le sfide su chi fa meglio o chi inventa il particolare sia aerodinamico che tecnico è sempre accesa, ma c’è un regolamento da rispettare, quindi benvenga l’innovazione ma rispetto per le regole e x i concorrenti, non dimentichiamoci che la Brown l’anno scorso ha vinto il mondiale per un componente irregolare, che poi hanno regolarizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.