F1: nelle libere del mattino Vettel mette in guardia i rivali

0
429

Si sono svolte da poco le prime libere del venerdì sul circuito di Yas Marina dove domenica si correrà il Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione 2010 che assegnerà il titolo Mondiale ad uno tra Alonso, Webber, Vettel e, ancora non condannato dall’aritmetica, anche Hamilton. Il più veloce è stato Sebastian Vettel con il miglior giro in 1’42”760 seguito dalla McLaren di Hamilton, unico nella sessione a tenere un passo accettabile come quello del tedesco, a 6 decimi mentre si sono verificati distacchi importanti dalla terza posizione in giù: Button, Webber, Kubica e Alonso hanno accusato oltre un secondo di ritardo.

Le prove però sono state influenzate per gran parte del tempo disponibile dalla pista bagnata causa la pioggia caduta sulla pista (evento eccezionale nel deserto degli Emirati Arabi). I piloti così hanno dovuto aspettare che si asciugasse un pò il tracciato per poi andare a gommare l’asfalto che in alcuni punti offriva poca aderenza, specialmente nelle curve dell’ultimo settore. Poi la situazione è migliorata e i piloti hanno gradualmente abbassato i tempi.
Dicevamo di Alonso, sesto al termine delle prove, che ha utilizzato ancora una volta, come accaduto in Brasile, motore usurato per preservare quello che andrà a montare in qualifica e in gara sulla sua Ferrari. L’altra rossa di Massa ha concluso 11esima.

La seconda sessione, quella del pomeriggio, è prevista alle 17 (alle 14 ora italiana) quando su Abu Dhabi comincerà a tramontare il sole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.