Il Faraone torna al gol e il Milan saluta San Siro col sorriso

0
612
L'esultanza di El Shaarawy | Foto Twitter

Il Milan nell’ultima sfida stagionale a San Siro ritrova Stephan El Shaarawy, autore di una strepitosa doppietta, e saluta al meglio il proprio pubblico con un netto 3-0 ai danni del Torino. 

Come detto protagonista assoluto è stato il Faraone che, tornato in campo da titolare, ha aperto e chiuso la sfida contro i granata.

Molto probabilmente sarà stata l’ultima gara di Pippo Inzaghi sulla panchina del Milan davanti al proprio pubblico. L’allenatore rossonero, espulso a fine primo tempo, ha avuto la soddisfazione di chiudere in bellezza, sul campo amico, la stagione. Resta l’ultima giornata, poi scopriremo il futuro di Superpippo e di diversi giocatori rossoneri come ad esempio Mexes che è parso congedarsi dal pubblico.

Il Torino è crollato ed ha perso l’ultimo, difficile, treno europeo ma Ventura ed i tifosi granata non possono apporre critiche ad una squadra che persi i gioielli Cerci ed Immobile ha comunque disputato una grande Europa League e sino a 180 minuti dalla fine del campionato è rimasta in corsa per disputare la coppa europea anche nella prossima stagione.

Veniamo al racconto della gara.

Inzaghi sorprende schierando una formazione con diversi calciatori inattesi, partendo da Abbiati tra i pali, Zaccardo e Bocchetti esterni in difesa ed El Shaarawy dal primo minuto nel tridente con Pazzini ed Honda.

Ventura, che deve rinunciare a Maxi Lopez e Quagliarella, punta sul due d’attacco Martinez-Amauri. Darmian si piazza nel trio difensivo con Glik e Moretti.

La partenza vede un Milan propositivo che prova a chiudere dietro il Torino senza però creare pericoli alla porta di Padelli nei primi minuti. I granata provano a rendersi insidiosi con la profondità di Martinez. I ritmi si mantengono bassi, nessuna delle due squadre vuole rischiare di scoprirsi. Al 18° un lampo, cross di Zaccardo, El Shaarawy appena dentro l’area controlla e gira verso la porta battendo Padelli. Ci si aspetta un Torino all’arrembaggio per una partita da vincere ed invece gli uomini di Ventura mantengono ritmi blandi, solo Bruno Peres spinge ad alta velocità. Al 37° è il Milan a sfiorare il raddoppio ancora con El Shaarawy che calcia anticipando il difensore ma la palla va sul fondo. Al 42° episodio importante per la gara, Zaccardo stende Molinaro lanciato verso la porta, c’è la chiara occasione da gol per Valeri, è rosso, Milan in 10. Il primo tempo si chiude con il Milan avanti ma con un uomo in meno.

L'esultanza di El Shaarawy | Foto Twitter
L’esultanza di El Shaarawy | Foto Twitter

Si riparte con due novità, Mexes per l’acciaccato Alex e Tassotti in panchina per Inzaghi espulso nell’intervallo. Ci si attende il Torino ed invece è il Milan ad accelerare ed al 56° i rossoneri raddoppiano, gran giocata di squadra che permette a Van Ginkel di presentarsi solo davanti a Padelli, Molinaro lo stende, è rosso e rigore che Pazzini trasforma, realizzando il suo 100 gol in Serie A. Non è finita qua perchè El Shaarawy e Van Ginkel triangolano con l’olandese che mette in porta il Faraone che non sbaglia. La gara in pratica si chiude qua, il Torino non ci prova nemmeno più, il Milan fa possesso palla senza premere più di tanto. C’è tempo solo per Abbiati per mettersi in mostra con una bella uscita su El Kaddouri al 86°. Finisce così 3-0 per il Milan che, in una stagione molto negativa, saluta San Siro con un bel successo.

 

MILAN – TORINO 3-0 (18°, 65° El Shaarawy, 56° rig. Pazzini)

Milan (4-3-3): Abbiati; Zaccardo, Alex (46° Mexes), Paletta, Bocchetti; Poli (75° Mastalli), De Jong, Van Ginkel; Honda, Pazzini, El Shaarawy (68° Zapata).

Allenatore: Inzaghi.

Torino (3-5-2): Padelli; Darmian, Glik, Moretti; Bruno Peres, Gazzi (66° Basha), Vives (55° Benassi), El Kaddouri, Molinaro; Martinez (71° Rosso), Amauri.

Allenatore: Ventura.

Arbitro: Valeri.

Ammoniti: Honda (M), Gazzi (T), Poli (M), Moretti (T), Pazzini (M), van Ginkel (M)

Espulsi: Zaccardo (M), Molinaro (T)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.