Fedcup sconfitta Schiavone, Pennetta ok. Australia Vs Italia 1-1

0
331

Australia e Italia chiudono la prima giornata di fedcup in parità, Francesca Schiavone esce sconfitta contro la meno quotata Groth, mentre ottima prova di Flavia Pennetta che batte la Stosur e rimettendo in corsa le azzurre.

La Schiavone entra in campo un po’ tesa concedendo nel corso del primo set numerose palle break, tuttavia l’ australiana si dimostra solida non riuscendo però a strappare il servizio alla leonessa che, raggiungendo il tie break, riesce a far suo il primo set approfittando di qualche incertezza dell’avversaria, che ha continuato a picchiare su tutte le palle perdendo a volte la misura dei colpi. Subito 6-2, quindi 7-4 finale dopo circa un’ora di gioco. Il secondo set inizia bene per la milanese che si porta subito sul 2-0, ma qui subentra il solito black out che porta l’ australiana alla conquista del secondo set per 6-3 ed addirittura con un break iniziale del terzo che la porta subito sul 2-0. Subentra la pioggia, vi sono 10 minuti di pausa che però non aiutano la leonessa che rientra in campo contratta, perdendo anche la terza frazione e di conseguenza il match per 6-3 in 2 ore e 27 minuti.

Flavia Pennetta, a differenza della Schiavone entra in campo più convinta contro la Stosur riuscendo a tenere da fondo campo il ritmo sostenuto dell’ australiana. Il primo set è molto equilibrato, i game al servizio di Flavia sono molti complicati con l’ azzurra costretta a fronteggiare numerose palle break ma non capitolando mai, conquistando il tie break e riuscendo a vincerlo con il punteggio di 7-5. Nel secondo set equilibrio fino al 2-2, poi il break della Stosur, con Flavia che sul finire del set ha accusato qualche problema alla coscia sinistra. Nonostante ciò l’azzurra, sotto 5-4, come nel primo set ha centrato il break a zero, rientrando in partita. Ancora decisione al tie break. Flavia sotto 3-1, quindi i vantaggio 5-3 (a due punti dal match), poi 6-5 per la Stosur e doppio fallo decisivo della Pennetta. Nel terzo set l’equilibrio si è rotto sul 3-3, quando Flavia grazie ad un paio di ottime risposte ha strappato il servizio all’australiana. Immediato però il contro break della Stosur (su un diritto lungo di Flavia) dopo che l’azzurra aveva avuto la palla del 5-3. Ancora break della Pennetta e 5-4. Flavia è così andata a servire per il match e non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha regalato alla squadra il punto dell’uno a uno.

Domani con inizio alle ore 11 (l’una del mattino in Italia) in campo prima Schiavone-Stosur, quindi l’ultimo singolare Pennetta-Groth. A chiudere il doppio: le coppie annunciate sono Sara Errani e Roberta Vinci per l’Italia e Anastasia Rodionova e Rennae Stubbs per l’Australia (ma i capitani possono cambiare fino ad un’ora prima del match).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.