Felix Baumgartner, dallo spazio alla storia sempre alla ricerca del limite

0
2330
Felix Baumgartner
Il mondo ai piedi di Felix Baumgartner © Red Bull Stratos/Getty Images

A neanche 48 ore dall’impresa storica effettuata nel Nuovo Messico, Felix Baumgartner continua a catalizzare l’attenzione dei più curiosi, e ci stupiremmo se non fosse così. Sicuramente la maggior parte di coloro che hanno apprezzato la sua impresa non sapevano neanche chi fosse prima della sua missione ai confini dello spazio, adesso però il 43enne austriaco è conosciuto in tutto il mondo non fosse altro perchè tutto il mondo ha guardato quel folle lancio da 39mila metri. Difficile trovare un aggettivo che rispecchi totalmente l’essere di Felix, c’è chi lo considera un uomo temerario sempre alla ricerca del limite e c’è chi invece lo considera semplicemente un pazzo. A seconda dei punti di vista dai quali lo si voglia guardare, Felix Baumgartner ha comunque avuto il merito di superare un limite, al di fuori dell’immaginazione dell’essere umano. Mai nessuno era arrivato così in alto, mai nessuno aveva superato la velocità del suono. Mai nessuno prima di lui.

Felix Baumgartner
Il mondo ai piedi di Felix Baumgartner © Red Bull Stratos/Getty Images

Dopo di lui, ma soprattutto grazie alla sua impresa, potrebbe esserci qualcuno in grado di continuare questa ricerca del limite esistente tra uomo e natura. In particolar modo, la tuta utilizzata da Baumgartner per il suo lancio rappresenta un elemento fondamentale per condurre l’esplorazione dello spazio verso nuove frontiere. Si tratta infatti di una tuta pressurizzata in grado di resistere a temperature estreme e ad una velocità di atterraggio di oltre mille km/h. Il buon Felix, nel preparare la sua missione, si è ritrovato alle prese con la claustrofobia che lo tormentava nelle ore passate nella tuta pressurizzata. Anche questo limite, con l’aiuto di uno psicologo dello sport, ha visto Baumgartner prevalere come testimonia la riuscita della missione ai confini dello spazio. Baumgartner con la sua folle impresa ha dato un forte slancio al futuro dell’esplorazione spaziale.

L’uomo del momento Felix Baumgartner ha conquistato 3 record mondiali con un’impresa ai limiti dell’impensabile. La Red Bull Stratos però non nasce dal nulla perchè il buon Felix nella sua carriera si è reso protagonista più volte di record estremi. Nel 1999 il 43enne nato a Salisburgo firmò il record mondiale per il salto più alto con il paracadute da un edificio saltando dalle Petronas Towers a Kuala Lumpur. Nel luglio del 2003 è passato alla storia per esser stato il primo a praticare paracadutismo attraverso il Canale della Manica grazie ad una speciale tuta in fibra di carbonio. Baumgartner detiene anche il record del salto più basso mai effettuato da quando a Rio de Janeiro si lanciò dalla mano del Cristo Redentore, statua alta 38 metri rappresentante Gesù Cristo e inserita nel 2007 tra le 7 meraviglie del mondo moderno. Inoltre il base jumper austriaco nel 2004 è stato il primo a saltare dal viadotto di Millau in Francia prima di saltare 2 anni dopo dal Turning Torso, edificio di Malmo (Svezia). Il 12 dicembre 2007 si è lanciato dal Taipei 101, allora il più alto edificio al mondo (390 m). Di seguito vi proponiamo alcuni video delle imprese più famose di Baumgartner.

Video Felix Baumgartner lancio dal Cristo Redentore

[jwplayer config=”180s” mediaid=”157180″]

Video Felix Baumgartner lancio dal Taipei 101 

[jwplayer config=”120s” mediaid=”157181″]

Video Felix Baumgartner lancio dal Turning Torso [jwplayer config=”60s” mediaid=”157182″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.