Final Eight Coppa Italia: Siena contro tutti

0
411
logo legabasket | © foto tratta dal web

Ci siamo. Alle 17.45 scattano le Final Eight di Coppa Italia, tradizionale appuntamento che riunisce le prime otto squadre del campionato di Serie A di basket per una full-immersion di quattro giorni, al termine della quale verrà eletta la vincitrice del trofeo. Il primo incontro sarà quello che vedrà scontrarsi Roma e Cantù, con quest’ultimi favoriti per il superamento del turno. Alle 20.30 ci sarà invece il grande classico Varese-Milano. A sorpresa la Cimberio si presenta a questa partita con i favori del pronostico, avendo già battuto quest’anno Milano al Mediolanum Forum, e arrivando alle Final Eight da prima della classe. Questi i primi due quarti di oggi 7 febbraio, mentre nella giornata di domani gli appassionati di basket potranno assistere a Sassari-Brindisi (ore 17.45), e Siena-Reggio Emilia, match che avrà inizio alle ore 20.30.

Final Eight Coppa Italia: un’altra volta Siena?

Sabato invece verranno disputate le due semifinali che daranno il nome delle finaliste del torneo. L’ultimo atto avrà inizio alle ore 18, sempre al Mediolanum Forum. Dal 2011 Cantù e Siena hanno rubato la scena a tutte le altre squadre, sebbene alla fine siano sempre stati i toscani a vincere, addirittura da quattro anni consecutivi. Questa Montepaschi però non sembra la corazzata imbattibile delle stagioni precedenti, almeno qui in Italia. Sì, perché il paradosso della squadra di coach Bianchi sta proprio nell’essere tanto bella in Eurolega quanto discontinua in campionato.

Tra le squadre più in forma ritroviamo la stessa Milano, che arriva da quattro vittorie consecutive, fra cui il clamoroso cappotto inferto ad Avellino sabato pomeriggio. Non sarà facile però per gli uomini di Sergio Scariolo riuscire in soli quattro giorni a correggere i tanti difetti mostrati anche in questa stagione.

Più credibile invece la candidatura di Sassari, che insieme alla Cimberio di Vitucci è una delle squadre dal potenziale offensivo più pericoloso per Siena. Sopratutto i sardi hanno dato dimostrazione della propria forza davanti agli stessi toscani non meno di due settimane fa, quando al PalaSerradimigni vinsero la sfida diretta con 30 punti di vantaggio.

Il calendario

QUARTI DI FINALE (07/08 febbraio)
17.45 Roma-Cantù
20.30 Varese-Milano

17.45 Sassari-Brindisi
20.30 Siena-Reggio Emilia

SEMIFINALI (09 febbraio)
17.45 prima semifinale
20.30 seconda semifinale

FINALE (10 febbraio)
ore 18 al Mediolanum Forum

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here