Finale scudetto, Siena demolisce Milano e vola sul 2-0 nella serie

0
397
Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

Tritasassi Montepaschi Siena: anche in gara 2 della Finale scudetto del campionato italiano di basket i toscani battono l’Emporio Armani Milano che viene letteralmente demolita per 86-58. Prova di forza incredibile dei campioni d’Italia che tengono a soli 26 punti segnati, nei 20 minuti del secondo tempo, gli ospiti apparsi veramente fuori partita e non solo per demeriti propri ma anche e soprattutto per meriti dei biancoverdi assolutamente scatenati. E su queste basi pare veramente difficile che l’Olimpia possa ribaltare questa situazione negativa che la vede già sotto per 2-0 nella serie dopo le prime 2 partite.

Un fallimento totale per la truppa di Scariolo, che era chiamato anche lui in prima persona a dare una svolta alla sfida cercando di limitare Bo McCalebb che in gara 1 aveva messo a ferro e fuoco la difesa biancorossa. Ed invece non c’è stato nessun cambiamento con il play americano di passaporto macedone che ha replicato la fantastica prova precedente dimostrando ancora una volta che per il campionato italiano è un giocatore quasi “illegale” per il talento che ne fa davvero un atleta pronto per una squadra NBA. Ma è l’intera Siena a stritolare gli avversari, che vengono tenuti a percentuali ridicole dal campo (39%), costringendo Gentile e compagni a ben 22 palle perse e con la panchina biancoverde che ridicolizza quella dell’Olimpia dato che tutti i giocatori della Montepaschi vanno a referto in punti segnati (ad eccezione di Michelori).

Siena inizia benissimo la gara e tenta subito l’allungo, ricucito però da Milano in pochi istanti. La gara è stagnante e gli attacchi non vanno a segno per qualche minuto, il primo quarto si conclude sul 18-15 Siena, poi improvvisamente i padroni di casa si svegliano e nel secondo quarto piazzano il break che decide il match arrivando all’intervallo lungo sul +11 (43-32) grazie ad un Ress formato super (che piazza ben 7 punti nel periodo), ad un ritrovato Kaukenas ed ovviamente ad un McCalebb devastante che può contare a metà gara già su 16 punti.

Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

Le cose per Milano non migliorano neanche nella ripresa, anzi, se possibile, arrivano anche a peggiorare: dopo una fiammata iniziale (2 triple di Gentile e Cook per un parziale di 8-1 che porta gli ospiti sul -4 per il provvisorio 44-40) l’Olimpia sparisce dal campo ed il dominio tecnico e fisico di Siena è assoluto. Nei seguenti 7 minuti la squadra di Scariolo mette assieme appena 6 punti contro i 21 dei biancoverdi che volano sul +19 a fine frazione (65-46).

La forbice si allarga anche nell’ultimo quarto, i biancorossi non segnano per i primi 4 minuti e mollano definitivamente, la logica conseguenza è una vittoria facile dei toscani che chiudono con 28 punti di vantaggio (86-58).

McCalebb ancora una volta M.V.P. dell’incontro con 21 punti e 5 assist, a dargli sostegno un grande Ress (11 punti) ed un ritrovato Kaukenas (11 punti) mentre Zisis chiude a quota 10. Il disastro Olimpia è scritto nelle cifre: nessun giocatore in grado di andare in doppia cifra nei punti segnati, il top scorer (se così si può dire) è Gentile con 9 punti, poi un quartetto di giocatori a quota 7 punti (Giachetti, Cook, Radosevic e l’evenescente Hairston), malissimo anche Bourousis e Fotsis (9 punti in 2).

Per gara 3 la serie si sposta a Milano e per l’Emporio Armani è già gara da ultima spiaggia. Siena invece aspetta di colpire per chiudere la sfida quasi definitivamente.

BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 11 giugno:

Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano 86-58
Siena: McCalebb 21, Kaukenas 11, Ress 11
Milano: Gentile 9, Radosevic 7, Giachetti 7, Hairston 7, Cook 7

LA SERIE SCUDETTO:

1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano serie 2-0 Siena 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.