Francia, Portogallo e Argentina in crisi. Sarà un mondiale senza stelle?

2
348

logo sud africa 2010Al prossimo mondiale potrebbero mancare tre dei cinque giocatori piu forti al mondo. La situazione che stanno vivendo Francia, Portogallo e Argentina nei rispettivi gironi di qualificazione potrebbe regalarci un mondiale senza stelle. Che mondiale sarebbe senza Cristiano Ronaldo, Messi e Ribery?

Proviamo ad analizzare la situazione dei rispettivi gironi per capire le possibilità di rimediare delle tre squadre. Spacciato sembra il Portogallo di Cristiano Ronaldo nel girone 1, ormai perso il primo posto (7 punti di svantaggio sulla Danimarca con due partite da giocare) deve far la corsa su Svezia ed Ungheria che la precedono per afferrare il “paracadute” degli spareggi piazzandosi al secondo posto, ma per sperare serve vincere le restanti partite. Anche Ibrahimovic con la sua Svezia rischia grosso.

Per la Francia del discusso Domenech c’è qualche speranza in più rispetto ai portoghesi ma il pareggio di sabato scorso in casa con la modesta Romania non lascia ben sperare. Vincere nell’impegno di mercoledi sul campo della Serbia capolista servirebbe a ridurre il distacco ad un solo punto e con altre due partite da giocare si potrebbe cercare il sorpasso ma servirebbe anche a metter in sicurezza il secondo posto dall’attacco dell’Austria.

L’Argentina del Pibe de Oro in questo momento sarebbe qualificata ma i tracolli con Bolivia e Brasile non fanno dormire sogni tranquilli ai tifosi della Selecion. E’ indispensabile invertire la rotta sin da domani contro il Paraguay per salvaguardare la quarta posizione e per non rischiare di dover ricorrere ad un ulteriore spareggio.

Se domani Maradona e Domenech falliranno molto probabilmente dovranno dire addio alla loro avventura con le rispettive nazionali, servirà da ulteriore stimolo?

Guarda la situazione dei gironi di Portogallo e Francia e quella dell’Argentina nel sud americano

2 COMMENTI

  1. Beh perchè senza stelle, magari anzi proprio con l’assenza di grandi nomi per le squadre potrebbero mettersi in mostra nuovi talenti che generalmente per via del marketing sono lontani dai riflettori.
    non credete?

  2. Un mondiale è sempre un occasione per scoprire nuovi talenti. Ma la mancanza di squadre blasonate come Francia e Argentina e di fuoriclasse come Ribery, Messi e Cristiano Ronaldo sicuramente fa perdere un pò di fascino alla competizione.
    Un altro punto però su cui si potrebbe e dovrebbe riflettere è l’apporto che un singolo giocatore seppur fuoriclasse può dare alla sua squadra, forse vale piu il collettivo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here