Il Genoa affonda l’Inter nel pantano di Marassi

0
596
Genoa-Inter | © Valerio Pennicino / Getty Images

Il match più atteso fra quelli in programma oggi alle 15, per la 20esima giornata del campionato di Serie A era sicuramente Genoa-Inter.

Campo pesante  a Marassi fin dal primo minuto, per la pioggia copiosa che si abbatte su Genova da ormai tre giorni, in campo due squadre che lottano sotto la pioggia e sopra il fango per conquistare la vittoria, alla fine ad avere la meglio è Gasperini che sfata così il tabù Inter, i rossoblu non vincevano contro i nerazzurri da 20 anni, l’ ultima vittoria del Genoa contro l’ Inter risale infatti al 24 novembre 1994, un 2-1 firmato Van’t Schip e Ruotolo.

Mazzarri osa, schierando Milito unica punta con Alvarez e Palacio a supporto, Gasperini recupera Perin e gioca con il suo 3-5-2 con Feftatzidis a fare coppia con Gilardino e Sturaro largo e alto a sinistra, in difesa vista la partenza di Manfredini e l’ assenza per infortunio di Portanova, si affida ad Antonini, De Maio e Marchese.

Alberto Gilardino | © Mario Luzzani / Getty Images
Alberto Gilardino | © Mario Luzzani / Getty Images

Le prime occasioni sono dell’ Inter, ma il Genoa ribatte colpo su colpo. Al 17° si infortuna Alvarez, per lui problemi al ginocchio, al suo posto entra Kovacic.

La prima mezz’ora di gara, è frizzante, combattuta, bella, nel finale di tempo, c’è solo il Genoa, calci d’angolo, cross, volate, rimpalli e tentativi rabbiosi, la squadra di Gasperini detta il gioco e fa sperare i suoi tifosi, l’ Inter gioca di rimessa.

Il secondo tempo riprende sulle false righe del primo, continui cambi di campo ed occasioni da entrambe le parti, un grande Perin, salva la porta del Genoa in diverse occasioni, così come nel primo tempo. Il Genoa ci crede e continua a spingere, fino a quando all’ 83° Bertolacci batte l’ ennesimo calcio d’ angolo, svetta Antonelli di testa in mezzo all’ area e insacca alle spalle di Handanovic, spezzando l’equilibrio nel momento in cui l’Inter di Mazzarri, cercava con il massimo sforzo di portarsi in vantaggio.

Una grande prestazione di tutta la squadra rossoblu, che consente al Genoa di portare a casa i tre punti senza subire,  ma soprattutto di ritrovare morale dopo la brutta sconfitta di Roma e di portarsi a quota 26 punti, con un distacco di 9 punti sulla terz’ ultima.
TABELLINO:

GENOA-INTER 1-0 (0-0)

Genoa (3-5-2): Perin; Antonini, De Maio, Marchese, Vrsaljko, Cofie, Sturaro (72° De Ceglie s.v.), Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis (76° Konaté), Gilardino (85° Calaiò).
A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Biondini, Stoian, Tőzsér, Centurión, Sokoli, Pierre.
All. Gasperini.

Inter (3-4-1-2): Handanović; Campagnaro, Rolando, Juan Jesus (84° Botta); Jonathan, Kuzmanović (63° Guarín), Cambiasso, Nagatomo; Álvarez (21° Kovačić); Palacio, Milito.
A disp.: Carrizo, Castellazzi, Samuel, Ranocchia, Andreolli, Zanetti, Mudingayi, Taïder.
All. Mazzarri.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Marcatori: 83′ Antonelli (G).

Note – Ammoniti: 9′ Cofie (G), 57′ Vrsaljko (G), 60′ Bertolacci (G), 69′ Sturaro (G), 71′ Juan Jesus (I).

Recupero: 1′ p.t. / 3′ s.t.

PAGELLE:

GENOA: Perin 8, Antonini 6.5, De Maio 7, Marchese 6.5, Antonelli 7, Vrsaljko 6.5, Bertolacci 6.5, Cofie 5.5, Sturaro 6.5 (72° De Ceglie 6),  Fetfatzidis 6.5 (76° Konatè 6), Gilardino 6.5 (85° Calaiò sv)

INTER:  Handanovic 6, Campagnaro 5, Rolando 6.5, Juan Jesus 4.5 (85° Botta s.v), Jonathan 5,  Kuzmanovic 6 (63° Guarin 6), Cambiasso 5.5, Nagatomo 5, Alvarez 6 (21° Kovacic 5), Palacio 5.5, Milito 5.5

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.