Il FantaPallonaro consiglia… I Portieri

0
773

Premessa: è vero, avere in squadra un portiere che subisce pochi gol, ti dà la possibilità di non disperdere i bonus conquistati dagli altri giocatori, ma è altrettanto vero che non sempre questo è garanzia di vittoria finale. Lo scorso anno ho vinto il Fantacalcio della mia Lega, ma avevo come portieri Buffon, Manninger e Chimenti e sappiamo bene quanti gol ha preso la Juventus.

Molto spesso, infatti, bisogna ragionare sulla composizione delle difese e su come giocano le squadre, cercando di evitare gli estremi difensori di quelle che magari non hanno grandi baluardi nel reparto arretrato o tendono a scoprirsi troppo.

Tuttavia, diamo uno sguardo ai Numeri 1 e alle loro quotazioni (il riferimento è sempre la Gazzetta dello Sport).

Il più quotato, ovviamente, è J. Cesar (18). Il portiere dell’Inter, pur essendo reduce da un’annata non molto esaltante (si ricorderanno le pesanti indecisioni contro Roma e Fiorentina e l’ultima ai mondiali contro l’Olanda), ha davanti a sé una difesa granitica e collaudata che lo rende appetibilissimo sul mercato. Dietro di lui un altro brasiliano, J. Sergio (14), vera rivelazione della passata stagione nella Roma degli incertissimi Artur e Doni. Va tenuto di sicuro in forte considerazione, ma senza i suoi eventuali sostituti, che, a parer mio, sono poco affidabili.

Molto valido anche Sirigu (13), seppur la difesa palermitana non dia grandissime garanzie per le spiccate doti offensive della squadra di Delio Rossi, mentre la vociferata rivalità tra Frey (12) e Boruc (4) nella Fiorentina, consiglierebbe, eventualmente, di prenderli entrambi per evitare sorprese.

Da non sottovalutare i para rigori De Sanctis (13) e Sorrentino (10), che potrebbero ripetere le ottime cose fatte vedere l’anno scorso.

Sconsigliati vivamente Muslera e Curci, il vero uomo su cui puntare si chiama Marco Storari (11). Le strepitose prestazioni del precedente campionato e la sua ormai consolidata maturità non dovrebbero creargli problemi nell’esigente ambiente Juve. Non a caso, Del Neri lo ha voluto con se in questa importante avventura e gli darà senz’altro fiducia in attesa del rientro di Buffon (6)…e forse anche dopo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.