Inter-Barcellona, parla Mou:”è più difficile giocare la prima in casa”

0
446

Torna la Champions League e con essa Josè Mourinho ritorna a parlare con la stampa. Il tecnico portoghese alla vigilia di una partita importantissima che può valere la consacrazione per la sua Inter non fa trasparire nessuna emozione. Il tecnico, appare tranquillo e sicuro come uno bravo scolaro dopo aver studiato la lezione per il giorno dopo. Di seguito vi proponiamo i passi più salienti della conferenza stampa:

Quante volte ha visto il Barcellona negli ultimi tempi? Cosa pensa di Puyol?
Negli ultimi 5-6 mesi ho visto zero minuti di Barcellona. negli ultimi 15 gironi ho visto Inter-Barcellona e Barcellona-Inter due volte, lavoro normale. Puyol? Mi sembra lo stesso che ha lavorato con me dieci anni fa. Sembra abbia 21-22 anni. Ha la stessa passione e lo stesso entusiasmo, non posso dire niente di meglio. Il calcio e il successo non lo ha cambiato.

Come vede la gara di domani?

Quella di domani non sarà una partita contro Messi. Nella partita di Barcellona nel girone loro hanno vinto meritatamente e noi non abbiamo avuto capacità di rispondere. Mi sembra che oggi loro sono bravi come a novembre e che noi siamo molto meglio. Accetto il fatto che si dica che loro sono favoriti ma io penso che siamo 50-50.

Pensa che la corsa campionato possa inflenzare la gara di domani? Cosa pensa del doppio cambio di Ranieri?

Non parlo di campionato

Il Real ‘gufa’ contro il Barcellona…

Il Real è troppo grande per essere felice del non successo degli altri. Il Real è il tipico club che deve essere felicde del suo successo non dei problemi degli altri. Non sarà un dramma per il Real se in finale ci sarà il Barcellona. Penso lo stesso della mia squadra.

Molti la ritengono già il prossimo allenatore del Real
Sono l’allenatore dell’Inter, ho un contratto. Il Real ha un allenatore e bravo. Il mondo del calcio è pieno di cose vere, di mezze bugie, di speculazioni. Io devo giocare in campionato, in Coppa, in Champions, ogni tre giorni gioco una partita decisiva. So troppo preoccupato del futuro dell’Inter.

Il Barcellona ha affrontato un lungo viaggio…
Non penso possa incidere, a me se succede lo stesso cerco di trasformare il problema in qualcosa che motivi la squadra. Non mi sembra un dramma. Noi siamo andati a Mosca contro una squadra che era una settimana in ritiro, c’era un campo di plastica e abbiamo giocato. Meglio fare un viaggio in aereo, ma se Mariga potesse sceglierebbe di andare a Barcellona in pullman.

Dal punto di vista tattico l’assenza di Iniesta può essere paragonata a quella di Essien nel Chelsea?
Non mi sembra che il Barcellona pianga. Non è un problema per loro.

Come sta l’Inter?

Come il 99% delle squadre in Europa vorrebbero stare. Fisicamente come una squadra che gioca 70 partite e non 40. Ma è un problema che riguarda tutte le quattro le semifinaliste.

Se la sente di fare un bilancio al 19 aprile?
E’ una stagione spettacolare però bisogna aspettare fino alla fine per sapere se sono soddisfatto. Non sono mai stato di ‘quasi’, quasi ho avuto una seconda Champions, quasi una terza. Ma la mia carriera è più piena di fatti e per questo vado fino all’ultimo minuto di ogni competizione per cercare di vincerla. Possiamo arrivare con tre, due zero ma la differenza tra tre e zero spesso sono dettagli.

Il Barcellona è la più squadra forte del mondo?

Vedremo. La squadra più forte è quella che vince la competizione più importante. Loro hanno vinto l’ultima ma bisogna vedere se si ripeteranno. Noi abbiamo battuto il Chelsea e loro l’Arsenal. Spero che questo match rispetti le aspettative.

In cosa è migliorata l’Inter?

Fisicamente no ma tatticamente è una squadra più compatta, che è crescita. La mentalità in Champions è diversa, la condizione psicologica è diversa. Giocare con tutta la pressione di un’Inter che non vinceva fuori e arrivare a cinque vittorie consecutive è bellissimo. Chi arriva in semifinale di Champions non deve avere paura ma piacere a giocare. Meritiamo tanto di stare qui ma l’obiettivo è andare in finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.