China Railway i cinesi che hanno investito nell’Inter

0
531
Kenny Huang © STR

Ora più che mai il nome Internazionale, calza a pennello per la squadra nerazzurra del presidente Massimo Moratti. Le notizie delle ultime ore, infatti danno per ufficiale la cessione di una quota minoritaria (circa il 15%) della società di Corso Vittorio Emanuele in mano a un importante uomo d’affari cinese, Kenny Huang, il proprietario della China Railway Construction Corporation, la società incaricata della futura costruzione dello stadio di proprietà nerazzurro.

Una vera e propria svolta epocale, che in ottica futura potrebbe rilanciare un calcio italiano sceso letteralmente in basso nell’appeal dei magnati esteri e degli stessi tifosi. L’idea di affidare la realizzazione del nuovo impianto sportivo alla CRCC è di fatto un fattore determinante per l’ingresso nelle quote societarie di Huang, dimostrando come la costruzione degli stadi di proprietà sia la discriminante maggiore per chi cercasse investitori stranieri. Insomma dopo le indiscrezioni passate sugli arabi e sugli indonesiani interessati a prender parte al progetto della nuova Inter, la società di Massimo Moratti lascia realmente spazio all’ingresso ( se pur in maniera minoritaria) all’ingresso dei cinesi della sua Inter, ricaricando in questo modo gli introiti presenti e futuri delle casse nerazzurre.

Kenny Huang © STR
Questo il comunicato ufficiale a sancire l’accordo tra le parti:

«Internazionale Holding comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo che prevede l’ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale di F.C. Internazionale La famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della società, mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista. Contestualmente China Railway 15th Bureau Group Co. controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017. Nei prossimi mesi verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni. Al fine di garantire ai nuovi azionisti adeguata rappresentatività, entreranno a far parte del Consiglio d’amministrazione di F.C. Internazionale S.p.A, a partire dal prossimo mese di ottobre, la signora Kamchi Li, il signor Kenneth Huang e il Signor Fabrizio Rindi».

KENNY HUANG– Per comprendere l’importanza dell’accordo appena sancito è necessaria una piccola parentesi per conoscere l’uomo del momento Kenny Huang. La Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna ne traccia un profilo accurato, descrivendolo come un businessman nato in Cina che ha provato nel recente passato di cambiare la storia del Liverpool in Inghilterra: è stato un potenziale acquirente dei Reds. Nel Regno Unito nel 2010 diventò una specie di simbolo della Cina che conquista lo sport. Senza contare come nel 2009, peraltro, Mr. Huang da intermediario aiutò un gruppo cinese a trattare l’acquisto del 15% dei Cleveland Cavaliers e cooperò con Leslie Alexander, numero uno di un’altra franchigia Nba, gli Houston Rockets. Aggiungendo nel suo ricco curriculum legato allo sport anche il tentativo di sviluppare una squadra giovanile di baseball in Cina.

A siglare l’accordo sono giunte anche le parole di un raggiante Massimo Moratti che ha ‘benedetto’ l’affare parlando di inserimento minoritario degli investitori cinesi nel presente, ma con l’auspicio di un ingresso con una percentuale tendente a crescere nell’immediato futuro.

Occhio a non esagerare, il passo da Internazionale e Intelnazionale è brevissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.