Italbasket buona la prima ad Eurobasket 2017

Le triple di Belinelli e Datome sommate ad una difesa straordinaria permettono all'Italbasket di Ettore Messina di imporsi per 69-48 nella gara d'esordio nel gruppo B ad EuroBasket 2017 contro i padroni di casa di Israele

0
78
Marco Belinelli | Foto Twitter

Buona partenza per l’Italbasket di Ettore Messina all’esordio dell’Europeo di Basket 2017. 

Gli azzurri, nella prima sfida del girone B giocata a Tel Aviv, hanno sconfitto per 69-48 i padroni di casa di Israele.

Un successo quello dell’Italbasket costruito sulla forza della difesa, sulla precisione nel tiro da 3 e sulla forza del gruppo.

Assente Danilo Gallinari le stelle azzurre sono state Marco Belinelli, precisissimo con un devastante 6/8 al tiro da oltre l’arco, e Gigi Datome. Oltre ai due già citati ci sono da sottolineare anche le ottime prestazioni di Biligha, decisivo con alcune difese strepitose nel momento di massima pressione israeliana, di Cusin, di Hacket e Filloy in cabina di regia, insomma il dato positivo di questa Italbasket è che non c’è un solo fenomeno a trascinare la squadra ma bensì la forza di un gruppo solido, preciso in attacco e decisamente granitico in difesa.

La gara si è messa subito bene per gli azzurri che hanno avuto un miglior approccio, Israele però non ha mollato il colpo e guidati da un Casspi in gran serata, i padroni di casa hanno impattato sul 13-13. La reazione dell’Italbasket si è mostrata sotto forma di Marco Belinelli che prima ha firmato le triple del massimo vantaggio (30-20) e poi, dopo il rientro di Israele sul -2, ha nuovamente bruciato la retina dalla lunga garantendo ai suoi il 36-32 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto a protagonista si erge Gigi Datome che infila canestri pesantissimi ma sopratutto una gran difesa che concede solo 9 punti ad Israele (51-41 al 30°). Nell’ultimo quarto arriva lo strappo decisivo, i padroni di casa hanno continuato a rimbalzare contro il muro difensivo dell’Italbasket mentre in avanti anche Hackett e Filloy hanno trovato triple pesanti che hanno definitivamente spento ogni speranza dei padroni di casa.

La partenza quindi è quella giusta, oggi giorno di riposo e poi domani di nuovo in campo contro l’Ucraina per cercare di portare a casa un successo che sarebbe importantissimo per morale e per garantirsi una certa tranquillità in classifica.

ITALIA – ISRAELE 69-48 (21-16, 36-32, 51-41)

Italia: Hackett 7, Belinelli 18, Aradori 3, Filloy 12, Melli 9, Cusin 4, Datome 16.

Israele: Howell 9, Dawson 5, Mekel 8, Eliyahu 4, Casspi 18, Ohayon 4.

 

Nelle altre gare di giornata nel gruppo B, quello dell’Italia, la Germania parte piano ma poi grazie ad un sontuoso Dennis Schroeder da 32 punti, ha la meglio per 75-63 sull’Ucraina. Vittoria a sorpresa per la Georgia che in una gara piuttosto equilibrata, sfrutta la gran serata di Shengelia e piega 79-77 la più quotata Lituania. 

Nelle gare del Gruppo A, giocate ad Helsinki, colpaccio della Finlandia padrone di casa, che batte dopo un Overtime 86-84 la forte Francia. Vittorie anche per Slovenia, 90-81 sulla Polonia, e Grecia, 90-61 sull’Islanda. 

Oggi si giocheranno le gare del gruppo C, in Romania a Cluji, e quelle del Gruppo D che si giocherà ad Istanbul.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.