Italia: missione Sud Africa. 15 azzurri con il posto sicuro, in 20 a lottare per gli altri 8

1
341

Ipotecata la qualificazione ai Mondiali in Sud Africa il ct Marcello Lippi può iniziare a pensare ai 23 guerrieri che comporranno l’organico dell’Italia campione del Mondo.
Proviamo a tirar un pò le somme per capire chi dovrebbe avere il posto assicurato e quali giocatori saranno in ballottaggio per completare la rosa.

Dovrebbero essere 15 i giocatori sicuri di vestire la maglia azzurra:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti
Difensori: Cannavaro, Chielllini, Grosso, Legrottaglie, Zambrotta.
Centrocampisti: Camoranesi, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Pirlo.
Attaccanti: Iaquinta, Gilardino

Resterebbero cosi 8 posti liberi e tra questi potrebbe esserci qualche sorpresa anche se il ct Marcello Lippi non ha fatto mai mistero di prediligere quelli che hanno conquistato il mondiale e quindi in un certo senso fanno gia parte dell’organico.
In difesa il vero problema è trovare sostituti sulle fasce con Zambrotta abile a coprire il ruolo di terzino sia destro che sinistro dovrebbe esser riconfermato in organico il baby Santon anche se il poco spazio che trova nell’Inter va a suo discapito. Il ruolo dell’altro terzino è praticamente un rebus, papabili potrebbero essere i romanisti Motta e Cassetti e il neo viola De SIlvestri. Il posto da centrale sarà di Gamberini anche se in Italia si spera in un ritorno assai improbabile di Nesta
A centrocampo cosi come per la difesa la Nazionale paga la mancanza di esterni competitivi, sarà difficile trovare un vice Camoranesi nel delicato ruolo di collante tra attacco e centrocampo, in quest’ottica anche se con caratteristiche diverse potrebbe esser riconfermato Simone Pepe, con i genoani Mesto e Sculli possibili alternative, l’altro posto dovrebbe esser di Palombo.
L’attacco è reparto più scottante e difficile da decifrare, Marcello Lippi sembra voglia aspettare il passaporto di Amauri per affidargli il posto di prima punta insieme a Gilardino, con Iaquinta in grado di effettuare sia il ruolo di prima e seconda punta è bagarre per gli altri posti: Di Natale e Giuseppe Rossi dovrebbero esser le prime scelte anche se cambierebbero gli equilibri con il possibile ritorno di Totti. Sembra invece senza speranze la presenza di Antonio Cassano, il plebiscito mediatico a favore del Pibe di Bari non farà cambiare posizione a Marcello Lippi.

Proviamo a dividere per ruolo i papabili azzurri:

Difensori: Bocchetti, Cassetti, Criscito, De Silvestri, Motta, Nesta, Santon.
Centrocampisti: Brighi, D’Agostino, Mesto, Palombo, Pepe, Perrotta, Sculli, Zanetti
Attaccanti: Amauri, Cassano, Di Natale, Pazzini, Quagliarella, Giuseppe Rossi, Toni, Totti.
in grassetto quelli favoriti

1 COMMENTO

  1. Italia: missione Sud Africa. 15 azzurri con il posto sicuro, in 20 a lottare per gli altri 8…

    Ipotecata la qualificazione ai Mondiali in Sud Africa il ct Marcello Lippi pu iniziare a pensare ai 23 guerrieri che comporranno lorganico dellItalia campione del Mondo.
    Proviamo a tirar un p le somme per capire chi dovrebbe avere il posto assicurato …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here