L’Italia sfida la Germania, in palio la finale

1
772
alessandro diamanti | ©GIUSEPPE CACACE/AFP/GettyImages

Questa sera a Varsavia va in scena Italia-Germania, seconda semifinale di Euro 2012. Al Narodowy Stadion gli azzurri proveranno a sovvertire i pronostici della vigilia, andando a conquistare il pass per la finalissima del 1 luglio. Dall’altra parte i tedeschi vorranno liberarsi definitivamente del macigno Italy, davanti al quale sono sempre usciti sconfitti durante le fasi finali dei grandi tornei. Sono molte le similitudini con il 2006, l’anno del Mondiale “azzurro”. Anche allora nessuno pensava che l’Italia avrebbe avuto la forza e la classe di sconfiggere l’autentica rivelazione della competizione, andando poi a conquistare il titolo qualche giorno più tardi contro i Galletti di Domenech. Ieri come oggi, oggi come ieri, dipende dai punti di vista, il risultato finale non cambia. Not fear Italy!

Italia-Germania, Prandelli recupera tutti

Durante la sfida contro l’Inghilterra Prandelli avrà storto più di una volta il naso mentre vedeva i suoi giocatori rompersi uno dietro l’altro. Prima De Rossi, poi Abate. Avrà poi imprecato mentre Maggio, entrato al posto del terzino rossonero, riceveva il cartellino giallo che equivaleva a squalifica certa per l’eventuale semifinale. Il tutto consapevole del fatto che ci sarebbe stato bisogno di un miracolo per vedere Chiellini in campo. Stavolta però la dea bendata ha volto il proprio sguardo verso gli azzurri, che ad eccezione dello squalificato Maggio saranno tutti a disposizione del commissario tecnico.

Italia-Germania, Chiellini a sinistra

Il rientro di Chiellini spinge Prandelli a scegliere il bianconero per la corsia di sinistra, preferendolo a Balzaretti, non al meglio dopo il match contro l’Inghilterra. Una scelta dettata anche dalla presenza su quella fascia di Thomas Muller, autentico fuoriclasse della squadra di Low. Come accennato in precedenza, Ignazio Abate scenderà regolarmente in campo nel ruolo naturale di terzino destro. Il rossonero sarà chiamato a un duplice lavoro, di spinta e di contenimento, perché se è vero che di fronte si ritroverà con ogni probabilità Podolski, è vero anche che la corsia di destra azzurra sarà quella su cui Prandelli dovrà puntare molte delle fiche rimaste a disposizione. Al centro della difesa Barzagli e Bonucci, se ripeteranno la prestazione offerta contro Rooney e compagni, non dovranno avere grosse difficoltà nel controllare Gomez (favorito su Klose).

Italia-Germania, Pirlo contro Ozil

A centrocampo Italia e Germania offrono ai tifosi il meglio di sé. Schweinsteiger e Ozil da una parte, De Rossi e Pirlo dall’altra, senza dimenticare Khedira e Marchisio. Potenza fisica, talento sfrontato, classe da Roi, tutto questo è Italia-Germania. C’è poi la Montolivo story: infanzia e adolescenza trascorse a pochi km da Amburgo (per lo più durante le vacanze estive), madre tedesca, tanti amici conosciuti proprio in Germania, e oggi avversari da battere. Il neo rossonero poi dovrà anche riscattarsi dal rigore fallito contro gli inglesi ai quarti, sebbene non sia stato (per fortuna) decisivo per le sorti azzurre.

Italia-Germania, staffetta Cassano-Diamanti?

In attacco Prandelli potrebbe decidere di giocarsi la carta Diamanti, sconvolgendo quindi i piani della difesa teutonica. Quando è sceso in campo, il trequartista del Bologna ha impressionato per dinamicità e personalità, qualità fondamentali per il gioco di Prandelli. D’altro canto Fantantonio appare in calo, sopratutto dal punto di vista fisico. Nella sfida dei quarti non ha mai inciso, subendo poi l’ennesima sostituzione di questi Europei proprio a vantaggio di Diamanti. In ogni caso sembra difficile che Prandelli decida di tenere fuori Cassano, uomo spogliatoio e simbolo del nuovo corso varato 2 anni fa dall’ex tecnico di Parma e Fiorentina. Balotelliinvece è confermato al 100%: spetterà quindi all’attaccante del Citizen dover creare sconquassi in mezzo alla difesa del Bayern, composta da Badstuber e Hummels, e sopratutto trafiggere il portierone del Bayern, Manuel Neuer.

Italia-Germania, i precedenti

Solo gioie per gli azzurri. Le 7 volte in cui queste due Nazionali si sono incontrate nelle grandi competizioni, l’Italia non ha mai perso (3 vittorie e 4 pareggi). Successi indimenticabili per tutti i tifosi italiani. Si parte dalla “partita del secolo” (Messico ’70, Italia-Germania 4-3), per passare alla vittoria del  Mondiale ’82 davanti agli occhi del Presidente Pertini (Italia-Germania 3-1, ve lo ricordate Tardelli?). Infine, storia recente, il successo nella semifinale 2006, il capolavoro della Nazionale di Lippi. Pirlo, Buffon, Barzagli e De Rossi c’erano. Sapranno oggi replicare la serata indimenticabile di sei anni fa?

Italia-Germania, le quote

I bookmakers sono concordi nel considerare la Germania favorita (1,87). Il successo della Nazionale di Prandelli entro i 90′ minuti regolamentari paga 4 volte la posta. Lo stesso gol dell’Italia è considerato come un’eventualità remota (1.55). Su Gomez e Balotelli i bookmakers puntano le loro maggiori speranze (un gol del Panzer tedesco è dato a 2,85, la rete dell’italiano a 3,20). Sempre Gomez è il giocatore sul quale i bookmaker credono che possa realizzare la prima rete dell’incontro (6,00). L’over (oltre 2,5 gol durante l’arco dei 90′ minuti) è quotato 2,10 (l’Italia fin qui ha sempre concluso i match sotto il segno dell’Under ndr).

Italia-Germania, probabili formazioni

Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Pirlo, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Cassano, Balotelli.
A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Balzaretti, Giaccherini, Thiago Motta, Nocerino, Diamanti, Giovinco, Di Natale, Borini. Allenatore: Prandelli.
Germania (4-2-3-1): Neuer, Boateng, Badstuber, Hummels, Lahm, Khedira, Schweinsteiger, Ozil, Muller, Podolski, Gomez.
Panchina: Wiese, Zieler, Schmelzer, Howedes, Mertesacker, Gundogan, Bender, Kroos, Gotze, Shurrle, Klose, Reus. Allenatore: Low.

1 COMMENTO

  1. Una sconfitta amara quella della Germania, alla faccia di quello scassone gobbo della Merkel. Peccato per il terzo goal mancato, avrebbe fatto la differenza. Sconfiggere la Germania a tutti i costi, da tutti i punti di vista regola da seguire. Ricordate che il loro dna corrotto e violento è sempre quello nazista e sterminatore della seconda guerra mondiale, non è+ cambiato nulla. r|t

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.