Juve – Inter dopo Calciopoli. Il bilancio sorride ai bianconeri

3
1063

Come tutti ben sanno la partita che mette di fronte sullo stesso terreno di gioco Inter e Juventus è considerata la madre di tutte le partite, due squadre da sempre nemiche e che Calciopoli ha contribuito ad aumentarne una rivalità già di per sè accesa contagiando inevitabilmente nelle polemiche anche le rispettive dirigenze.
Quello andato in scena ieri sera allo stadio Olimpico di Torino è stato il derby d’Italia numero 156 in Serie A e che ha visto i bianconeri trionfare con un gol di Matri. Il bilancio negli scontri diretti in campionato post Calciopoli è a favore dei bianconeri che possono vantare 3 vittorie contro le 2 conquistate dall’Inter; tre invece i pareggi.

Nel dettaglio la Vecchia Signora nella stagione del ritorno nella massima serie dopo essere stata condannata alla retrocessione d’ufficio in Serie B, quella 2007-2008, pareggiò 1-1 tra le mura amiche (Camoranesi replicò al gol iniziale di Cruz) mentre s’impose a San Siro per 2-1 nella gara di ritorno con il gol, in fuorigioco, dello stesso Camoranesi e quello di Trezeguet (vano era stato invece il gol in pieno recupero di Maniche) dando una lezione di calcio a domicilio ai rivali nerazzurri.
L’anno seguente, stagione 2008-2009, la prima con la timone Mourinho e l’ultima di Ibrahimovic con la maglia nerazzurra, l’Inter riuscì a prevalere nel computo dei due scontri diretti portando a casa la vittoria all’andata (1-0 a Milano con gol di Muntari) e pareggiando nel ritorno a Torino sfiorando il colpaccio con Balotelli se non fosse stato per il gol di Grygera al 91′ che fissò il punteggio finale sull’1-1.
Bilancio di perfetta parità invece nella stagione 2009-2010 con la Juve che vinse 2-1 in casa (gollonzo di Felipe Melo ad aprire, pari momentaneo di Samuel Eto’o e gol partita di Marchisio) e l’Inter che si affermò con autorità nella gara di ritorno a San Siro per 2-0 con gol strepitoso di Maicon, il più bello dell’intera stagione, e sigillo di Eto’o in quella che fu l’annata del triplete nerazzurro e la più deprimente per i bianconeri che al termine del campionato giunsero solo settimi in classifica fallendo la qualificazione in Champions League.

Il resto è storia recente con la Juve che quest’anno, stagione 2010-2011, è uscita indenne da San Siro (0-0) e che ha festeggiato ieri una importantissima e prestigiosissima vittoria grazie alla rete di Matri che ha allungato l’imbattibilità casalinga in campionato dei bianconeri nello speciale confronto dove l’Inter non vince da 6 anni. L’ultimo blitz nerazzurro a Torino, che porta la firma di Cruz, infatti risale al 20 aprile 2005, ancor prima dell’ultima sfida tra le due rivali storiche precedente lo scoppio di Calciopoli nella quale la Juventus espugnò San Siro per 2-1 con le reti del trionfo realizzate da Ibrahimovic, ancora alla corte della Vecchia Signora, e da Del Piero su un magistrale calcio di punizione (in mezzo il gol di Samuel).

3 COMMENTI

  1. buonasera ha tutti sopra tutto al popolo nerazzurro che la juve ha vinto sempre sul campo. è ieri ce stata la dimostrazione?e noi juventini come dice moggi calciopoli non va dimenticata?e che palazzi si dia na mossa subito x condannarte gli onesti del calcio italiano.

  2. “Piaccia o non piaccia”, giugno sta arrivando e sapremo la verità di farsopoli 2006, la scusante di chi non è sportivo e non sa perdere, “piaccia o non piaccia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.