Juventus, presentato progetto per il nuovo centro sportivo

0
1498
Progetti importanti per il presidente della Juve Agnelli © Fabio Muzzi/Getty Images

La Juventus ha deciso di investire. No, non parliamo del classico top player che avrà un po esasperato i tifosi bianconeri durante tutta l’estate ma si tratta di un progetto ben più importante che potrà avvicinare il club juventino alle primissime società a livello europeo. Parliamo infatti della costruzione di una nuova sede e di un centro di allenamento nuovo di zecca a due passi dallo Juventus Stadium, con annesso hotel e area residenziale. Ieri (3 ottobre n.d.r.) i vertici bianconeri, con a capo il presidente Andrea Agnelli, hanno presentato presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, a Torino, con la presenza del sindaco della città, Piero Fassino, il progetto per la riqualificazione dell’area Continassa, che in questo momento si trova in uno stato di degrado. Si tratta di un’area da 260mila metri quadrati.

IL PROGETTO – Sede del club, centro di allenamento riservato esclusivamente alla prima squadra, cinema multisala, centro benessere-sportivo ed infine un hotel da poco più di 100 stanze che verrebbe utilizzato sia per ospitare la rosa juventina nei ritiri prepartita, sia per i tifosi che vogliano dormire a pochi metri dallo Juventus Stadium. Il tutto porterà un investimento da circa 40 milioni di euro e secondo una prima stima, la realizzazione di questo fantastico progetto è tra il 2015 e 2016. Dopo di che, il centro di Vinovo verrebbe lasciato interamente alle squadre giovanili con l’intenzione di ampliare ulteriormente il Liceo Juventus, aggiungendo un albergo per i ragazzi che arrivano da fuori città, facilitandone l’ambientamento. Tutto questo porterà il club bianconero a raggiungere il livello di altre squadre europee importanti e staccare definitivamente le rivali italiane, potendo contare su nuovi introiti (oltre a quelli provenienti dallo stadio). Il sindaco di Torino, insieme alla sua giunta avrebbe già dato il consenso alla realizzazione di questo progetto.

Progetti importanti per il presidente della Juve Agnelli © Fabio Muzzi/Getty Images

LA JUVENTUS – La dirigenza juventina, Agnelli su tutti, ha avuto sin da subito le idee chiare, capendo che per crescere economicamente bisogna investire nel modo giusto e copiare i modelli vincenti degli altri paesi. Prima costruendo uno stadio di proprietà, unico club nella massima serie italiana ad averlo, con conseguente apertura del museo del squadra che porterà non pochi benefici economici ed infine avviando questo importante progetto, dando così la possibilità alla prima squadra di avere un quartiere generale di tutto rispetto, a pochi passi dal nuovo impianto sorto dalle ceneri del Delle Alpi e soprattutto permettendo ai tifosi che giungono da fuori città (e non sono pochi) di poter soggiornare nel nuovo hotel e raggiungere così a piedi lo Juventus Stadium, senza considerare che potranno dormire a pochi passi dai propri beniamini.

Sicuramente un progetto all’avanguardia, almeno in Italia, che arriva a circa due settimane dalla notizia della costruzione del “City Football Academy” da parte dello sceicco del Manchester City. Un centro sportivo per le giovanili della società inglese che si dimostra non solo bravo a spendere per i campioni già affermati ma anche capace di preparare il terreno alla crescita di nuovi ragazzi con tanta voglia di diventare campioni.

Dal dopo calciopoli, avrà pure sbagliato qualche scelta, ma Andrea Agnelli risulta essere sempre un passo avanti rispetto ai colleghi italiani, che rimangono ancorati ai loro vecchi stadi (sempre in attesa di una legge che non verrà mai approvata) e con poca voglia di investire per il futuro. Se tutti prendessero esempio dalla Juventus, probabilmente nel giro di qualche anno il calcio italiano si ritroverebbe nuovamente tra i campionato più avvincenti e seguiti, con impianti nuovi di proprietà e centri sportivi adatti alla cresciuta dei futuri campioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.