La Turchia distrugge la Slovenia

0
342

TURCHIA-SLOVENIA 95-68

Quasi un massacro nel secondo quarto di finale dei Mondiali di basket in Turchia: i padroni di casa della Turchia hanno letteralmente travolto la Slovenia per 95-68, dando ancora una volta dimostrazione di essere una squadra compatta, efficace e pericolosa, e non solo per l’apporto del pubblico che comunque a tratti diventa quasi frastornante per gli avversari.
La Slovenia ha fatto ciò che ha potuto, ma serve ben altro per contrastare lo strapotere turco visto fin qui nella manifestazione.

La gara dura pochi minuti, la squadra di Becirovic non può nulla contro gli avversari che la costringono a tirare col 35%. Ma la Turchia non solo è forte fisicamente, corre e sa anche passare bene la palla (24 assist, 7 dei quali di Hedo Turkoglu) risultando una macchina perfetta per il basket di oggi. Nachbar coglie Turkoglu un pò impreparato in avvio e la Slovenia parte bene, ma la Turchia rientra subito con il nuovo giocatore dei Phoenix Suns e Ilyasova, concludendo il primo quarto con un 10-0 che la portasul 27-14. E Guler, entrato dalla panchina, capitalizza al meglio le palle recuperate e gli errori sloveni con una micidiale transizione fino ad un rapido +21 (44-23). Qui Boscia Tanjevic esagera: ha già 3 giocatori sopra i 208 centimetri in campo, rimette anche Turkoglu da guardia ottenendo un quintetto altissimo che in pochi possono permettersi di schierare al Mondo, da 206 centimetri di media, che difende a zona.
La Slovenia viene inesorabilmente sopraffatta dalla grandezza e dalla stazza degli avversari e non riesce a rientrare. E quando i turchi tornano alla normalità con Ilyasova, il vantaggio si dilata fino al +28 del 30esimo minuto. Virtualmente la partita è finita, nonostante la classe dell’ex milanese Becirovic, con 6 assist. Partita che si trascina verso i secondi finali e il risultato è eclatante: 95-68. Grande Ilyasova protagonista con 19 punti e 5 rimbalzi. Ottima anche la prova di Turkoglu, a referto con 10 punti, 4 rimbalzi e 7 assist. Agli sloveni non bastano invece i 16 punti a testa di Becirovic e Nachbar. Ora per la Turchia ci sarà la Serbia, giovane, esuberante e senza paura. Gara da non perdere!

Turchia: E. İLYASOVA (19 pts), E. İLYASOVA (5 rbs), H. TÜRKOĞLU (7 ast)
Slovenia: B. NACHBAR (16 pts), P. BREZEC (5 rbs), S. BECIROVIC (6 ast)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.