Le 48 squadre del Torneo di Viareggio 2013

0
538
Il Torneo di Viareggio 2013 è alle porte

Nella mattina di domani verrà effettuato il sorteggio del Torneo di Viareggio 2013, giunta alla sua 65 esima edizione. Come anticipato qualche settimana fa, il torneo vedrà ai nastri di partenza 48 squadre. Le formazioni saranno incluse in dodici gironi, sei dei quali rientreranno sotto il Gruppo A, e i restanti sei sotto il Gruppo B. Da sottolineare come ci sia per la prima volta in assoluto nella storia del Viareggio l’uguaglianza nel numero delle squadre italiane e straniere, ovvero 24 ciascuna. Ricordiamo che il torneo prenderà il via a partire dall’11 febbraio, per concludersi due settimane più tardi, il 25 febbraio, giorno in cui è fissata la finalissima della manifestazione.

La detentrice in carica è la Juventus, dopo il successo contro la Roma Primavera guidata da Alberto De Rossi, una finale che vide i bianconeri dominare il primo tempo salvo poi soffrire il ritorno dei giallorossi durante la ripresa. Quest’anno sarà difficile per i bianconeri ripetersi, sebbene abbiano concluso il girone d’andata in testa nel proprio gruppo d’appartenenza che vede fra le altre la presenza di squadre come Fiorentina, Torino e Genoa.

Torneo di Viareggio
Il Torneo di Viareggio 2013 è alle porte

Quest’ultime, insieme a Juve e Roma ma anche a tante altre formazioni italiane di prestigio come Inter, Milan, Empoli e Lazio, si daranno battaglia per il raggiungimento della fase finale del torneo. Volendo sbilanciarci però, consideriamo ancora la Roma tra le favorite della Viareggio Cup, proprio per la sua vocazione “internazionale”, con un gioco spiccatamente offensivo ed un’organizzazione invidiabile.

Tra le squadre straniere invece segnaliamo la partecipazione di club come Newcastle, Stella Rossa e Anderlecht. Vediamo ora tutte le 48 squadre che prenderanno parte al Torneo di Viareggio 2013:

ITALIANE: Juventus, Atalanta, Fiorentina, Genoa, Inter, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Empoli, Juve Stabia, Padova, Reggina, Spezia, Varese, Avellino, Lecce, Virtus Entella, Città di Marino, e la Rappresentativa Under 18 di Lega Dilettanti.

STRANIERE: Anderlecht (Belgio), Rijeka (Croazia), Nordsjaelland (Danimarca), Newcastle (Inghilterra), Belasica Strumica (Macedonia), Honefoss (Norvegia), Spartak Mosca (Russia), Stella Rossa (Serbia), Maribor (Slovenia), Honved Budapest (Ungheria), All Boys (Argentina), Deportes Concepcion (Cile), C.S.N.A. Y Guayaquil (Ecuador), Santos Laguna (Messico), Club Nacional (Paraguay), Liac New York (Usa), Long Island (Usa), Mutual Uruguaya (Uruguay), Apia Leichardt (Australia), Melbourne Phoenix (Australia), Under 17 Congo (Congo), Under 18 Libia (Libia), Nogoom El Mostakbal (Egitto), Pakhtakor (Uzbekistan).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here