Max Biaggi addio alle corse: “Mi ritiro da campione”

0
29951
Max Biaggi 2012 Superbike FIM World Championship In Imola - Previews
Max Biaggi © Mirco Lazzari gp/Getty Images

Max Biaggi si ritira: dopo 24 anni di una carriera speciale il pilota romano ha deciso che è tempo di appendere “casco e moto al chiodo”. Una scelta pensata da tempo ma arrivata solo adesso, quando Max ha deciso che era arrivato il momento più giusto per annunciarla a tutti: proprio durante una conferenza presso l’autodromo di Vallelunga, dove cominciò a dare grandi emozioni sulla due ruote, l’antagonista numero uno di Valentino Rossi ha deciso di porre fine alla sua vita da motociclista professionista per dare spazio al “Biaggi uomo“.

In tanti si aspettavano il rinnovo con l’Aprilia ed invece è arrivata una notizia completamente diversa, che ha spiazzato tutti i suoi fan: Max Biaggi, arrivato all’età di 41 anni, lascia il mondo della moto dopo aver conquistato quattro vittorie nel Campionato del Mondo classe 250 e due nella Superbike dove detiene inoltre il primato per essere stato il primo italiano a vincere il titolo.

Max Biaggi 2012 Superbike FIM World Championship In Imola - Previews
Max Biaggi © Mirco Lazzari gp/Getty Images

“Lascio da campione del Mondo per dare spazio al Biaggi uomo, che per tanti anni è rimasto un po’ schiacciato dal pilota. Sono voluto tornare qui a Vallelunga, dove tutto era cominciato e dov’è nata la magia. Ho vissuto per oltre due decenni sospeso tra sogno e realtà. Ho avuto alti e bassi, ho vissuto in un mondo un po’ confuso ma non è mai venuta meno la passione per questo sport. Ho dato veramente tutto me stesso. Lascio spazio ad altri, non faccio come quei politici che non vogliono mai lasciare la poltrona a chi viene dopo e magari avrebbe tante cose nuove da dire. Non ci sono stati problemi economici o di organizzazione con Aprilia. Lascio perché ho capito che non ci sarebbe stato un momento più bello di questo. Mi dispiace per i tifosi, ma ora potrò dedicare alla mia famiglia tutto il tempo che gli ho sottratto per tanti anni” – con queste parole, rotte dall’emozione, Max Biaggi ripercorre in pochi secondi un percorso durato più di due decenni nel corso dei quali ha saputo lottare, vincere, perdere e ripartire.

Nelle parole di Biaggi c’è spazio anche per i ringraziamenti ed elogi a  tutte le persone che in questi anni gli sono rimaste a fianco e soprattutto per far capire che il mondo delle moto resterà sempre nel suo cuore e soprattutto continuerà ad esserci, anche se in un ruolo diverso da quello del pilota.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.