MLB playoff, ai San Francisco Giants gara 1 delle World Series

0
38728
Pablo Sandoval, San Francisco Giants | © Doug Pensinger/Getty Images

In gara 1 delle World Series dei playoff MLB 2012 i San Francisco Giants sfruttano al meglio il vantaggio del fattore campo e battono nettamente i rivali dei Detroit Tigers con il risultato di 8-3 portandosi così in vantaggio per 1-0 nella serie di Finale che assegna il titolo di campione del Mondo.

Il successo californiano ha un nome ed un cognome, ovvero Pablo Sandoval: è lui il grande protagonista del match autore di una prova davvero straordinaria chiusa con ben 3 home run messi a referto e diventa così il quarto giocatore della storia MLB a riuscire nell’impresa in una partita di World Series (raggiungendo la leggenda Babe Ruth, Reggie Jackson e Albert Pujols nell’Olimpo della Lega).

L’impresa di Sandoval è ancora più evidente se si pensa che 2 dei 3 home run arrivano quando sul monte di lancio per i Tigers c’è Justin Verlander, in assoluto il migliore dei lanciatori della Lega, che al cospetto del “Panda” Sandoval dura appena 4 inning.

San Francisco, che aveva sempre perso i debutti casalinghi in questa postseason 2012, conquista così il primo atto della “Fall Classic” cosa di una certa importanza dato che chi lo ha vinto, nei 107 precedenti, ha sollevato poi il trofeo 66 volte.

Il match decolla subito e già nel primo inning Sandoval ottiene il primo home run. Scutaro nella terza ripresa manda a casa base Pagan, poi viene spedito a sua volta a punto dal secondo home run del venezuelano. Un singolo di Zito da modo a Belt di fare il 5-0 Giants nel quarto inning mettendo fine alla partita di Verlander sul monte di lancio. Sandoval completa il suo capolavoro con un altro fuoricampo nella quinta ripresa contro Albuquerque. Un singolo di Cabrera che manda a casa base Jackson nel sesto inning mette il primo punto di Detroit sul tabellone e chiude l’avventura di Zito che viene rilevato da Lincecum con giocatori dei Tigers in prima e seconda base ma il lanciatore dei Giants si toglie benissimo dai guai con una serie di strikeout. Nel settimo inning, con Valverde sul monte di lancio, Scutaro manda ancora a casa base Pagan e poi firma personalmente l’8-1 Giants sulla valida di Posey. Detroit rende meno amaro il punteggio con i punti del definitivo 8-3 nell’ultima ripresa, quando con Kostas sul monte di lancio Peralta infila il suo terzo home run nella postseason 2012 spedendo a casa base anche Young. San Francisco così ottiene la vittoria ma già stanotte alle 2 ora italiana è in programma la seconda sfida che promette scintille.

Pablo Sandoval, San Francisco Giants | © Doug Pensinger/Getty Images

Oltre a Sandoval in evidenza per i padroni di casa Barry Zito (che ha concesso solo un punto e 6 valide in quasi 6 inning, aggiungendo anche un punto battuto a casa nella quarta ripresa). Tim Lincecum lo ha rilevato sul monte di lancio infilando ben 5 strikeout contro 7 battitori dei Tigers. E Marco Scutaro, M.V.P. della Championship Series National League contro Saint Louis, ha scritto a referto altri 2 punti battuti a casa allungando a 11 la sua striscia di gare consecutive con almeno una valida.

Tigers invece traditi da Verlander che prima di questa gara viaggiava con 0.74 di punti guadagnati sul lanciatore, appena 2 punti concessi e 25 strikeout nei 25 inning di lancio nella postseason 2012 dove aveva ottenuto 3 vittorie su 3. Ancora una volta il miglior uomo di Detroit ha pagato l’impatto con le World Series dopo un lungo riposo (cosa già successa nel 2006) e dopo il quarto inning è stato rilevato. Il 29enne dei Tigers, che contro Sandoval non aveva ben figurato neanche all’All Star Game, chiude gara 1 con 5 punti subìti e 6 valide concesse.

RISULTATI:

San Francisco Giants-Detroit Tigers 8-3
San Francisco Giants-Detroit Tigers
Detroit Tigers-San Francisco Giants
Detroit Tigers-San Francisco Giants
Detroit Tigers-San Francisco Giants
San Francisco Giants-Detroit Tigers
San Francisco Giants-Detroit Tigers

PLAYOFF MLB, WORLD SERIES:

San Francisco Giants (3 National League)-Detroit Tigers (3 American League) serie 1-0 Giants

IL PROGRAMMA DELLE WORLD SERIES:

GARA 1 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre alle ore 1.30
GARA 2 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle ore 2.00
GARA 3 (in programma a Detroit) – nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre alle ore 1.30
GARA 4 (in programma a Detroit) – nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 5 (in programma a Detroit) – nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 6 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre alle ore 00.30
Eventuale GARA 7 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle ore 00.30

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.