Mondiale Calcio a 5, sogno italiano spezzato dalla Spagna

0
1187
Mondiale Calcio a 5
Rete del 2-1 con esultanza da parte di Alemao © Pornchai Kittiwongsakul/Getty Images

Finisce contro la Spagna il sogno dell’Italia di disputare la Finale del Mondiale Calcio a 5 ospitato dalla Thailandia. Troppo netta la differenza tra le due squadre, con gli spagnoli che si dimostrano nettamente più forti e meritano la qualificazione per la Finalissima contro il Brasile, che hanno avuto la meglio contro la Colombia in una semifinale spettacolare per le giocate messe in mostra dai giocatori in campo. Gli azzurri tengono bene nel primo tempo, riuscendo a terminare la prima frazione con un solo gol di scarto, peraltro subito in modo molto sfortunato, con la deviazione nella propria porta di Saad che inganna il gigantesco Mammarella (autore di un’ottima partita).

Nel secondo tempo arriva il pareggio italiano con Merlim che sorprende il quartetto di movimento spagnolo tutto riversato oltre la metà campo e fredda il portiere con un diagonale di rara precisione. Ma, passano pochi secondi effettivi e arriva il nuovo vantaggio della Spagna, abile a sfruttare un buco difensivo azzurro in occasione di un calcio d’angolo (spagnoli bravi e fortunati in un doppio rimpallo al limite dell’area). Il nuovo vantaggio, spegne l’Italia che viene schiacciata nella propria area e subisce i gol di Lozano (in contropiede fulmineo dopo aver mancato l’occasione per il pareggio) e Kike(nei minuti finali) che di fatto chiudono la partita e permettono alla Spagna di passare in Finale.

Mondiale Calcio a 5
Rete del 2-1 con esultanza da parte di Alemao © Pornchai Kittiwongsakul/Getty Images

Gli azzurri non replicano infatti la rimonta effettuata contro il Portogallo, ma escono comunque tra gli applausi del pubblico presente. Andranno a giocarsi la Finale per il terzo-quarto posto contro la Colombia. Gara che si disputerà domenica alle ore 11 a Bangkok.

Il Futsal in Italia è un fenomeno in netta crescita, anche se può già contare su un terzo ed un secondo posto conquistati nei due precedenti Mondiali del 2004 (in Taiwan) e 2008 (in Brasile). L’unica pecca o pregio (è soggettivo), potrebbe essere la presenza di troppi brasiliani naturalizzati, che lasciano poco spazio agli italiani in Nazionale. Questo però permette di lottare costantemente per gli ottimi posizionamenti nei maggiori tornei internazionali.

Italia – Spagna 1-4
Marcatori: 8′ (aut) Saad (S), 9′ st Merlim (I), 10′ st Alemao (S), 13′ st Lozano (S), 18′ st Kike (S)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.