Morto Franco Cimminelli ex presidente Torino

0
1400
Franco Cimminelli | foto La Stampa

Franco Cimminelli è morto nella mattinata di oggi in una clinica milanese, dove si trovava ricoverato in attesa di un’operazione alle vertebre. Causa del decesso un ictus improvviso che ha colpito l’ex presidente del Torino. Cimminelli aveva 75 anni. Noto imprenditore calabrese, aveva fondato nel 1972 la società Ergom Materie plastiche S.p.a (confluita successivamente in Magneti Marelli, e ridenominata Plastic Components and Modules Automotive), la cui sede principale si trova a Grugliasco Torino (TO).

Franco Cimminelli | foto La Stampa

Nel mondo del calcio Cimminelli non ebbe molta fortuna. Prelevò il Torino al termine della stagione ’99-00, quando i granata guidati da Mondonico retrocedettero in Serie B. Il campionato cadetto era diventato l’incubo per i tifosi del Toro, costretti a seguire la propria squadra del cuore per la quarta volta negli ultimi 5 anni nella serie minore. Il primo atto ufficiale di Cimminelli fu quello di nominare come presidente Attilio Romero. Il primo anno sembra quello della svolta. Dopo un avvio disastroso della squadra, sotto la gestione del nuovo tecnico Gigi Simoni, viene chiamato alla guida dell’undici granata l’allenatore della Primavera Giancarlo Camolese, che riuscì nell’impresa di risollevare le sorti della squadra con 8 successi consecutivi ed ottenere la promozione in Serie A chiudendo a quota 73 punti.

Fu una delle poche gioie per Franco Cimminelli, che nei restanti 5 anni visse la retrocessione in Serie B nella stagione 2002-2003, il record negativo di presenze nella partita Torino Ascoli dell’anno successivo, con 899 spettatori presenti al Delle Alpi. Nel 2005 l’ultimo sussulto. Prima la risalita in Serie A, dopo aver battuto nella finale dei playoff il Perugia (vittoria per 1-2 in trasferta e sconfitta indolore tra le mura di casa per 0-1). In estate però lo choc che colpì l’ambiente del Toro e destò grande scalpore nei media. Alla squadra venne negata l’iscrizione nella massima serie a causa di mancanza di garanzie economiche. Umberto Cairo prelevò la società che dovette ripartire dalla Serie B grazie al Lodo Petrucci, Cimminelli patteggiò una condanna a due anni e otto mesi per il crac finanziario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.