Moto GP: Rossi vince il GP di Spagna con uno strepitoso sorpasso su Lorenzo

0
835

Cha finale di gara, che spettacolo, che Rossi! Ultimi 2 giri memorabili del Gran Premio di Spagna a Barcellona, Valentino Rossi è in testa alla corsa e appiccicato alla sua ruota il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo; lo spagnolo sul rettilineo finale sfrutta la scia del campione del mondo e lo sorpassa ma il “Dottore” si inventa un Rossi e Lorenzosorpasso all’esterno e in staccata incredibile (definito dal cronista mediaset ed ex pilota Loris Reggiani “da straccio della licenza”) e si rimette avanti.
I due non cedono nessun centimentro all’altro e si arriva in staccata dell’ultimo giro con Lorenzo davanti e con Rossi che ritenta il controsorpasso che non gli riesce. Il “46” è praticamente incollato alla ruota posteriore dello spagnolo ma non trova lo spiraglio giusto per scavalcarlo. Ultime 3 curve veloci tutte a destra dove è impossibile effettuare il sorpasso: dalla prima e dalla seconda esce davanti Lorenzo, a quel punto solo l’ultima curva dividono lo spagnolo dalla vittoria a causa sua ma Valentino ritarda la staccata (in pratica frena oltre la curva) rischiando di andare diritto e mette le sue gomme davanti a quelle del compagno di squadra andando a vincere il Gran Premio. Un sorpasso epico, mai visto roba del genere.
La gara è stato un dominio Yamaha sin dalla partenza in cui Casey Stoner e la sua Ducati resistono solo per qualche giro ma devono cedere alla migliore messa a punto della casa giapponese. L’australiano poi combatterà con un ottimo Andrea Dovizioso per l’ultimo gradino del podio e al quinto posto si classifica un altro italiano, Loris Capirossi, sesto è Dani Pedrosa ormai fuori dai giochi campionato, dodicesimo Alex De Angelis e quattordicesimo Marco Melandri.
In classifica grande equilibrio con Rossi, Stoner e Lorenzo a quota 106 punti a testa.
Prossimo appuntamento il 27 giugno ad Assen in Olanda nel tempio del motociclismo.

Ordine d’arrivo

Pos Pilota Team
1 Rossi Yamaha
2 Lorenzo Yamaha
3 Stoner Ducati
4 Dovizioso Honda
5 Capirossi Suzuki
6 Pedrosa Honda
7 Edwards Yamaha
8 De Puniet Honda
9 Kallio Honda
10 Hayden Ducati
11 Vermeulen Suzuki
12 De Angelis Honda
13 Toseland Yamaha
14 Melandri Kawasaki
15 Gibernau Ducati

Classifica Piloti

Pos Pilota Punti
1 Rossi 106
2 Lorenzo 106
3 Stoner 106
4 Dovizioso 69
5 Pedrosa 67
6 Edwards 54
7 Melandri 50
8 Capirossi 49
9 De Puniet 42
10 Vermeulen 42

Classifica Costruttori

Pos Team Punti
1 Yamaha 140
2 Ducati 106
3 Honda 89
4 Suzuki 60
5 Kawasaki 50
Articolo precedenteCLAMOROSO: salta l’accordo tra Villa e il Real Madrid. Adesso Perez punta Ibra
Articolo successivoFinale playoff andata di Lega Pro Prima Divisione e Seconda Divisione in Live Blogging

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO