NBA: Kevin Durant pronto al rinnovo con i Thunder

0
630

Kevin Durant, stella degli Oklahoma City Thunder e talento in piena esplosione tecnica e fisica, ha annunciato la possibilità di rifirmare con la franchigia dell’Oklahoma.
Notizia molto importante dato che Durant, visti i progressi mostruosi compiuti in soli 3 anni di NBA (ha solo 21 anni!), è già appetito dalle squadre più forti e competitive dell’intera Lega (primi fra tutti i Los Angeles Lakers che ne vorrebbero fare l’erede di Kobe Bryant).
Molto probabilmente l’estensione contrattuale sarà della portata massima (80 milioni di dollari per 5 anni, tra l’altro fino a questo momento ampiamente meritati!) dato che in NBA vige la regola che gli atleti al di sotto dei 24 anni (Kevin è classe 1988!) sono vincolati a firmare per un massimo di 80 milioni di dollari e non un centesimo di più. Le medie del numero 35 parlano chiaro: 29.6 punti a partita (secondo solo a Lebron James), con il 48% da 2, il 38% da 3, e 89% ai tiri liberi, in più aggiunge 7.5 rimbalzi e 3 assist a partita, conditi da 1.5 steal e 1 stoppata per match, il tutto in 39 minuti di impiego medio. Cifre che fanno girare la testa a molte franchigie così come il suo talento naturale nel riuscire a “bucare” ripetutamente il canestro avversario!

Durant è stato scelto nel Draft del 2007 dai Seattle Sonics (poi diventati nel luglio 2008 Oklahoma City Thunder per via della ricollocazione nella città del sud-ovest degli Stati Uniti) con il numero 2 in assoluto dopo il centro Greg Oden (ribattezzato da molti il nuovo Shaquille O’Neal) chiamato dai “vicini” Portland Trail Blazers, diventando un giocatore di primo piano in brevissimo tempo e bruciando tutte le tappe. E assieme alla sua esplosione ha trascinato con sè anche i suoi compagni di squadra che si trovano in questo momento a lottare per la post-season per la prima volta in carriera, battendo anche il tempo (da quando i Sonics hanno deciso di ricostruire su di lui gli esperti davano un tempo di 5 anni per un’avventura playoff!) visto che già al terzo anno il team sembra ben lanciato verso traguardi ambiziosi. Durant ha trovato nel corso degli anni altri ragazzi eccezionali come Jeff Green (scelto con lui nel 2007) che è la spalla ideale per qualsiasi campione vista la sua duttilità (è stato paragonato a Scottie Pippen), dal Draft del 2008 Russell Westbrook, playmaker che sta crescendo in modo impressionante di partita in partita, lo svizzero Sefolosha (difensore eccezionale, stando alle parole di un “Dio” del basket come Kobe Bryant) arrivato da Chicago quasi gratis, e quest’anno la guardia James Harden, giocatore di una intelligenza cestistica e di un’eleganza mai viste, e il centrone africano Serge Ibaka che sta piano piano prendendo il posto da titolare nel quintetto di partenza visto il suo atletismo, le sue braccia lunghissime e l’intimidazione che incute sotto canestro. Senza dimenticare il lavoro di Management apportato dal General Manager (di origini italiane) Sam Presti (nome completo Prestigiacomo), che ha costruito questa squadra pezzo per pezzo avendo assunto l’incarico nel giugno 2007 (poco prima di scegliere Durant al Draft).

Durant ha tempo per rinnovare fino al 31 Ottobre 2010, poi potrà ricevere offerte anche dalle altre squadre. La stessa situazione riguarda tutto il nucleo portante (e giovane) dei Thunder (i vari Green, Ibaka, Westbrook e Harden). Tutto dipenderà da come andrà quest’anno il team ai playoff e dalla scelta che farà Presti al Draft (se riuscisse a prendere un centro di talento la squadra diventerebbe una vera pretendente al titolo). Al momento però Oklahoma City può sognare viste le potenzialità sviluppate sul parquet e i miglioramenti quotidiani del nucleo di giocatori in rosa, al contrario il sindaco di Seattle Greg Nickels (e per colpa sua anche tutta la tifoseria Sonics negli U.S.A. e nel mondo) si mangerà le mani per aver permesso il trasferimento in un’altra città e autorizzato la sparizione di una delle società più importanti del panorama cestistico americano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.