NBA, mercato: Fisher a Houston, Nenè a Washington

0
833
Nenè con la maglia dei Denver Nuggets | © Doug Pensinger

Si è chiuso senza grandissimi colpi di scena il mercato NBA 2011/2012. Tutto ruotava sul nome di Dwight Howard, il pezzo più pregiato di questa sessione, ed il centro dei Magic ha deciso di attivare un’opzione per il rinnovo con il team della Florida anche per il 2013 e quindi resterà in maglia neroazzurra ancora per un altro anno.

Chi ha deciso di muoversi con decisione è stata Los Angeles, sponda Lakers: i gialloviola hanno acquisito da Cleveland il playmaker Ramon Sessions insieme a Christian Eyenga in uno scambio che ha portato Jason Kapono, Luke Walton e la prima scelta del prossimo Draft ai Cavs. Subito dopo un pezzo di storia di californiani, Derek Fisher ha fatto le valigie per finire a Houston in cambio di Jordan Hill. Il regista dei Lakers lascia la squadra dopo aver disputate ben 13 delle sue 16 stagioni a L.A. con la vittoria di 5 anelli. I Rockets ricevono anche la prima scelta che i Lakers avevano avuto da Dallas nell’affare Odom di inizio campionato.

Movimenti anche per le squadre degli italiani: i Raptors di Bargnani cedono il  brasiliano Barbosa ai Pacers per una seconda scelta al Draft mentre i Nuggets di Gallinari si sbarazzano del pesante contratto di Nenè che passa ai Wizards in cambio di Turiaf e McGee. Per far quadrare i conti dello scambio si sono inseriti i Clippers che prendono da Washington Nick Young (sostituirà l’infortunato Billups) dando in cambio Cook ed una seconda scelta.

Nenè con la maglia dei Denver Nuggets | © Doug Pensinger

Attivi anche i Blazers che danno Gerald Wallace ai Nets per Okur e Shawne Williams e la prima scelta di New Jersey al Draft. A completare i movomenti di Portland c’è la cessione del lungo Camby ai Rockets con con Hasheem Thabeet e Jonny Flynn che finiscono ai Blazers. Licenziato anche coach McMillan, in panchina per la formazione dell’Oregon, da ora in avanti il suo vice Kaleb Canales.

Appena ritornato a Golden State (nell’affare che ha portato Monta Ellis ai Bucks) si muove di nuovo Stephen Jackson che va a San Antonio (altro ritorno in Texas) mentre Richard Jefferson atterra ai Warriors.

Per il resto non si sono mossi i giocatori più chiacchierati, Pau Gasol resta ai Lakers, e Rajon Rondo e Ray Allen rimnagono ai Celtics.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.