Lakers eliminati dai Thunder, i Celtics travolgono Philadelphia

2
468
Los Angeles Lakers v Oklahoma City Thunder © Ronald Martinez/Getty Images

Non basta un grande Kobe Bryant da 42 punti ai Los Angeles Lakers per evitare l’eliminazione nelle Semifinali di Conference dei playoff NBA 2012. I californiani si inchinano per la quarta volta in 5 partite agli Oklahoma City Thunder (106-90 il risultato finale) che così conquistano il pass per la Finale della Western Conference dove affronteranno i San Antonio Spurs che ieri hanno ottenuto il punto qualificazione in gara 4 contro i Los Angeles Clippers. I Lakers restano in corsa per 3 quarti, giocando con grinta e tenacia ed un Bryant immenso lascia ben sperare. Ma nell’ultimo periodo i Thunder mettono il turbo e per i gialloviola svaniscono le speranze di allungare la serie. Grande partita per Bryant che chiude a quota 42 punti e 5 assist (13esima gara in carriera nei playoff con oltre 40 punti), Gasol aggiunge 14 punti e 16 rimbalzi ma i californiani vengono traditi dall’esiguo contributo in primis di Bynum (solo 10 punti) e poi della panchina che riesce a segnare solo 5 miseri punti al cospetto di quella di Oklahoma City che ne porta invece ben 35. A guidare i padroni di casa ci pensa il solito duo Russell Westbrook-Kevin Durant che infilano rispettivamente 28 e 25 punti (per Durant anche 10 rimbalzi che gli valgono la doppia doppia) ed Harden porta alla causa 17 punti. Thunder in Finale di Western Conference, per i Lakers invece altro mesto addio alla post season così come lo scorso anno quando in Semifinale di Conference vennero sbattuti fuori dai Dallas Mavericks poi campioni NBA con un secco 4-0.

Los Angeles Lakers v Oklahoma City Thunder &copy Ronald Martinez/Getty Images

Nell’altra gara della notte successo fondamentale dei Boston Celtics che battono i Philadelphia 76ers e si prendono nuovamente il vantaggio nella serie guidata ora per 3-2 dopo gara 5. Dopo un primo tempo equilibrato in cui i Sixers chiudono avanti di una manciata di punti, nel secondo tempo la partita svolta decisamente in favore dei biancoverdi che ringraziano la super prestazione di Brandon Bass che piazza 27 punti (di cui ben 18 nel solo terzo quarto) per il suo massimo in carriera nei playoff. A dare man forte al lungo dei Celtics ci pensano il capitano Paul Pierce con 16 punti, Kevin Garnett con 20 punti e Rajon Rondo con la doppia doppia da 13 punti e 14 assist mentre un infallibile Stiemsma (5/5 dal campo) aggiunge 10 punti. Agli ospiti non servono quindi i 19 punti di Brand, la doppia doppia di Evan Turner (11 punti e 10 rimbalzi), i 12 punti del sempre positivo Lavoy Allen ed i 10 a testa della coppia Hawes-Holiday. Per gara 6 si ritorna a Philadelphia con Boston che ha in mano il punto potenziale per chiudere il discorso mentre i giovani Sixers dovranno provare a vincere per tenere aperta la sfida.

RISULTATI SEMIFINALI CONFERENCE NBA PLAYOFF 2012, 21 maggio:

Boston Celtics-Philadelphia 76ers 101-85
Bos: Bass 27, Garnett 20, Pierce 16
Phi: Brand 19, Lavoy Allen 12, Turner 11

Oklahoma City Thunder-Los Angeles Clippers 106-90
Okl: Westbrook 28, Durant 25, Harden 17
Lak: Bryant 42, Gasol 14, World Peace 11

LE SFIDE DELLE SEMIFINALI DI CONFERENCE:

Eastern Conference:

2) Miami Heat vs 3) Indiana Pacers serie 2-2 
4) Boston Celtics vs 8) Philadelphia 76ers serie 3-2 Celtics

Western Conference:

1) San Antonio Spurs vs 5) Los Angeles Clippers serie 4-0 Spurs (San Antonio accede alla Finale di Conference)
2) Oklahoma City Thunder vs 3) Los Angeles Lakers serie 4-1 Thunder (Oklahoma City accede alla Finale di Conference)

GLI HIGHLIGHTS:

[jwplayer config=”60s” mediaid=”139321″]

TOP 5:

[jwplayer config=”60s” mediaid=”139322″]

2 COMMENTI

  1. Grande slevin….
    è bellissimo vedere la finale dell’ovest con i LOS ANGE”LESS”!!! ahahah…

    Comunque volevo un tuo parere proprio su questa finale di conference: può essere a tutti gli effetti considerata una finalissima?

    PS visto che oggi mi sento particolarmente simpatico ti do questa notizia:
    Sapevi che Kobe ha chiesto l’amicizia a S.Ibaka???
    ….l’ha subito blokkato! eheheheh

  2. Buongiorno JP.
    Ti dico sinceramente che sono in grossa difficoltà nel pronostico della sfida tra Spurs e Thunder. E’ una sfida molto particolare che va esaminata a fondo. Al momento ancora non ho fatto nessun tipo di ragionamento ma entro sabato pubblicherò un articolo con l’analisi di questa sfida (visto che gara 1 è in programma domenica sera) e in quel momento avrò fatto tutte le mie considerazioni.
    Credo che una cosa la si possa dire già da ora: se Miami non va in Finale oppure se ci va ma non recupera Bosh questa è di diritto la vera Finale NBA.
    Sono imparziale, visto il ruolo che occupo nella gestione degli sport americani, ma qui vorrei fare un’eccezione e spero tanto che possano passare i texani. Visto il mio tifo per i SuperSonics non ho molte simpatie per la città di Oklahoma City che ha letteralmente rubato la squadra a Seattle 4 anni fa. Penso molto spesso che a questo punto ci dovrebbero essere i Sonics e non i Thunder in giro per l’NBA e con questo progetto vincente avrei avuto tante soddisfazioni sia nel presente che nei prossimi anni. Purtroppo la situazione è questa e va accettata ma comunque sono fiducioso sul ritorno di Seattle nella Lega (dalle ultime notizie che ho avuto e che ho visto su siti specializzati). Ripeto: spero passi San Antonio ma ho la forte sensazione che questi Thunder siano davvero pronti per diventare campioni.
    Ottima la battuta su Kobe ed Ibaka…!
    Un saluto, a presto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.