NFL: parte la regular season dell’american football

0
796
Aaron Rodgers Quarterback di Green Bay in azione | Foto Twitter

Dopo sette mesi di riposo conditi dalla pre-season, (l’equivalente delle amichevoli estive del calcio) finalmente inizia la regular season del football americano e la sua lega d’eccellenza la NFL. In diciassette settimane verranno determinati, dapprima la griglia dei playoffs e poi a suon di match, le finaliste per il Superbowl e c’è già chi ragiona su chi tra le principali pretendenti potrà alzare al cielo il Vince Lombardi Trophy.

Dopo le emozioni vissute nel febbraio scorso al MetLife Stadium del New Jersey, dove abbiamo visto i Seattle Seahawks alzare, per la prima volta nella loro storia, il trofeo sportivo più importante degli Stati Uniti contro i Denver Broncos e ora abbiamo nuovamente 32 squadre pronte a darsi battaglia per raggiungere lo stesso risultato seppur con aspettative diverse.

La NFL lo sappiamo, è un campionato complicato, che spesso fa uscire anticipatamente le favorite perché sottovalutano avversarie che scoprono talenti e ne fanno punti di forza che diventano poi campioni nell’arco della stagione, una stagione lunga e logorante che attraversa tutti gli States.

Sono proprio i campioni in carica dei Seattle Seahawks che apriranno le danze questa notte contro niente meno che i Green Bay Packers, un avversario nobile e per nulla facile da digerire che discende direttamente da quel Vince Lombardi che dona il nome al trofeo. Vince Lombardi fu proprio il coach per otto anni di Green Bay e che vinse ben due Superbowl, i primi da quando esiste la lega unica. Insomma un bellissimo incrocio tra la storia del football americano e il suo recente passato. Ma sarà anche lo scontro tra due ottimi Quarterback Russell Wilson per Seattle e Aaron Rodgers per Green Bay due possibili futuri protagonisti anche della finale poiché entrambe le franchigie partono con i favori del pronostico per arrivare in fondo.

Aaron Rodgers Quarterback di Green Bay in azione | Foto Twitter
Aaron Rodgers Quarterback di Green Bay in azione | Foto Twitter

Un’altra favorita per la vittoria finale è senz’altro Denver, finalista anche lo scorso anno, che annovera sempre nelle sue fila Peyton Manning che deluse al Superbowl sbagliando molto e che nella notte di domenica affronterà il suo passato, Indianapolis, che lo vide nella propria rosa nascere come atleta e diventare un fantastico Quarterback professionista. I Colts adesso hanno in cabina di regia Andrew Luck proprio colui che venne designato per sostituire Manning nel 2012, quando passò ai Broncos.

Le altre favorite per l’approdo alla finale sono i San Francisco 49ers che affrontano i Dallas Cowboys, i New England Patriots che se la dovranno vedere contro i Miami Dolphins mentre con un ruolo da outsiders si devono considerare le due franchigie di New York, Jets e Giants, e i Washington Redskins che affronteranno gli Houston Texas.

Le altre gare previste per la prima giornata di NFL sono:

New Orleans Saints-Atlanta Falcons, Cincinnati Bengals-Baltimore Ravens, Buffalo Bills-Chicago Bears, Tennessee Titans-Kansas City Chiefs, Oakland Raiders-New York Jets, Jacksonville Jaguars-Philadelphia Eagles, Cleveland Browns-Pittsburg Steelers, Minnesota Vikings-St. Louis Rams, Carolina Panthers-Tampa Bay Buccaneers, New York Giants-Detroit Lions e San Diego Chargers-Arizona Cardinals.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.