NHL, playoff: Ottawa sbanca New York. Capitals e Blues pareggiano

0
505
Ottawa Senators | © Bruce Bennett/Getty Images

Ancora tantissime emozioni e gare terminate all’overtime nei playoff NHL 2012.

La prima impresa di giornata è dei Washington Capitals che sbancano il ghiaccio dei Boston Bruins dopo ben 2 tempi supplementari e pareggiano la serie del primo turno sull’1-1. Troy Brouwer trova la via della rete nel secondo quarto e manda avanti gli opsiti ma il pari dei gialloneri arriva nell’ultimo periodo grazie alla conclusione di Benoit Pouliot. Dopo un primo prolungamento senza reti, la marcatura che fa esultare il team della capitale viene siglata da Niklas Backstrom al secondo overtime. Gara assolutamente da incorniciare per l’estremo difensore di Washington Braden Holtby che para 43 dei 44 tiri complessivi degli avversari negando ripetutamente il goal all’attacco dei Bruins. La serie si sposta ora sul ghiaccio dei rossoblu che con l’impresa a Boston contro i campioni NHL in carica spostano il fattore campo in loro favore.

La seconda impresa di questo turno è invece tutta degli Ottawa Senators che riescono ad imporsi per 3-2 sui New York Rangers, squadra numero 1 della Eastern Conference prendendosi il vantaggio campo nella serie, ora sul risultato di parità (1-1). Sono i Rangers a partire meglio con il provvisorio 1-0 siglato da Anton Stralman che concretizza il momento di power play. Il pari di Ottawa è segnato da Erik Karlsson che sfrutta al meglio la superiorità numerica sul ghiaccio. New York va sul 2-1 con Brian Boyle ma a 4 minuti dalla sirena finale ecco il 2-2 di Nick Foligno. Si va all’overtime ed a decidere la sfida ci pensa Chris Neil con la rete dopo appena 70 secondi di gioco.

Ottawa Senators | © Bruce Bennett/Getty Images

Serie in parità (sull’1-1) anche tra Saint Louis e San Josè. I Blues riscattano la sconfitta nell’incontro precedente battendo agevolmente per 3-0 gli Squali californiani. Un goal per periodo è sufficiente per portare a casa la vittoria, le reti portano le firme di Vladimir Sobotka dopo un minuto e mezzo dall’inizio del match, raddoppio di David Backes al 14esimo del secondo quarto ed infine sigillo conclusivo di Andy McDonald a 25 secondi dal termine con Saint Louis in power play. Ottima prova per T.J. Oshie autore di 2 assist vincenti mentre i portieri dei Blues mantengono inviolati i pali della loro porta avvicendandosi nel corso della partita (Havlak parte titolare e compie 13 salvataggi su 13 tiri ed Elliott subentra all’infortunato titolare parando tutte le 17 conclusioni dirette verso la sua porta).

Infine anche Chicago trova la parità nella serie andando a vincere a Phoenix: 4-3 il punteggio finale maturato in overtime: Blackhawks avanti grazie a Bryan Bickell che capitalizza il momento di power play, i Coyotes ribaltano il risultato con Raffi Torres ed Antoine Vermette (anche per lui marcatura in situazione di superiorità numerica), ma Brandon Bolling pareggia con la rete del 2-2. Ancora lo scatenato Vermette fa 3-2 per la squadra dell’Arizona ma quando mancano 6 secondi al termine del match arriva il 3-3 firmato Patrick Sharp. La beffa però non è ancora finita per i padroni di casa che dopo aver pregustato il 2-0 nella serie vedono dissolversi ogni speranza di vittoria da Bryan Bickell che con la sua seconda rete di giornata regala il successo a Chicago ed il conseguente vantaggio del fattore campo. Ai Coyotes non bastano le 46 parate su 50 tiri del goalie Mike Smith.

RISULTATI NHL 14 aprile 2012

Boston Bruins-Washington capitals 1-2 (2 overtime)
New York Rangers-Ottawa Senators 2-3 (overtime)
Saint Louis Blues-San Josè Sharks 3-0
Phoenix Coyotes-Chicago Blackhawks 3-4 (overtime)

LE SFIDE DEL PRIMO TURNO PLAYOFF:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 8) Ottawa Senators serie 1-1
2) Boston Bruins vs 7) Washington Capitals serie 1-1
3) Florida Panthers vs 6) New Jersey Devils serie 1-0 Devils
4) Pittsburgh Penguins vs 5) Philadelphia Flyers serie 0-2 Flyers

Western Conference:

1) Vancouver Canucks vs 8) Los Angeles Kings serie 0-2 Kings
2) Saint Louis Blues vs 7) San Josè Sharks serie 1-1 
3 Phoenix Coyotes vs 6) Chicago Blackhawks serie 1-1 
4) Nashville Predators vs 5) Detroit Red Wings serie 1-1 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.