Stanley Cup: Kings travolgono Devils, Los Angeles vicina al titolo

0
1518
Los Angeles Kings | © Harry How/Getty Images

Continua il dominio dei Los Angeles Kings nella Finale NHL che assegna la Stanley Cup: anche in gara 3 i californiani mandano KO i New Jersey Devils, travolti con un netto 4-0, portandosi così sul punteggio di 3-0 nella serie, ad una sola vittoria dal titolo. Dopo le prime 2 affermazioni in trasferta (ottenute entrambe con il risultato di 2-1 in overtime) i Kings fanno valere il fattore campo e dominano il match, ottenendo il 15esimo successo in questa post season a fronte di 2 sole sconfitte (Los Angeles è addirittura imbattuta in trasferta con 10 successi in 10 incontri giocati!). Nonostante una regular season in sordina (i californiani si sono qualificati solo all’ultima giornata con il penultimo record tra tutte le 16 squadre qualificate ai playoff), la musica è cambiata in post season: eliminati in rapida sequenza prima i Vancouver Canucks (4-1), migliore formazione della Lega con il seed numero 1 assoluto (e vice campioni in carica), poi è stato il turno dei secondi classificati Saint Louis Blues (netto 4-0) ed infine a subire la stessa sorte sono stati i Phoenix Coyotes (terzi nella Western Conference) fatti fuori per 4-1. Nonostante lo svantaggio del fattore campo in tutte le sfide fin qui giocate, i Kings hanno letteralmente dominato i playoff 2012, ed ora si apprestano a vincere il primo titolo della loro storia. Difficile che i Devils riescano a ribaltare la sfida vincendo 4 partite consecutive. Nella storia NHL solo 3 volte si è verificata un’ipotesi del genere, quindi le speranze dei “Diavoli Rossi” sono ridotte al lumicino. Anche perchè da quando le Finali NHL si disputano al meglio delle 7 partite (da 25 anni) è la prima volta che accade che una squadra dopo 3 gare guidi la serie per 3-0!

Dopo un primo periodo senza reti la gara si infiamma nel quarto centrale: dopo 5 minuti e 40 secondi Alec Martinez sblocca il punteggio e ragala il vantaggio ai padroni di casa, dopo 10 minuti dal provvisorio 1-0 ecco il raddoppio dei Kings firmato da Anze Kopitar che porta il parziale sul 2-0.

Los Angeles Kings | © Harry How/Getty Images

Nell’ultimo periodo Los Angeles chiude i conti: dopo 4 minuti arriva il goal di Jeff Carter in situazione di power play, 120 secondi più tardi ecco il definitivo punto del 4-0 grazie alla rete di Justin Williams sempre in superiorità numerica. Devils alle corde, sfiduciati e sconsolati, il match si trascina fino alla sirena finale dove esplode la gioia dei giocatori e dei tifosi sugli spalti che sentono vicino il titolo.

Decisivi per il successo Anze Kopitar (per il centro sloveno ancora una grande partita chiusa con un goal ed un assist) ma soprattutto l’estremo difensore Jonathan Quick che para tutti i 22 tiri scagliati dagli attaccanti di New Jersey verso i suoi pali, ottenendo il suo 3 shutout in questi playoff (dopo i 10 della regular season, leader nella classifica di questa specialità). Se Los Angeles alzerà al cielo la Stanley Cup gran parte del merito sarà suo e del formidabile campionato a difesa della rete neroviola.

Per gara 4 si resta a Los Angeles (mercoledì 6 giugno) ed i tifosi di casa già preparano la festa!

RISULTATI PLAYOFF NHL 4 giugno 2012 

Los Angeles Kings-New Jersey Devils 4-0

FINALE NHL STANLEY CUP:

6) New Jersey Devils vs 8) Los Angeles Kings serie 0-3 Kings 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.