Nico Rosberg si ritira, l’annuncio su Facebook

Un fulmine a ciel sereno colpisce la Formula Uno: il neocampione del mondo Nico Rosberg si ritira dal mondo delle corse

0
80
Nico Rosberg | © Nico Rosberg

Una notizia incredibile nel mondo della Formula Uno, una di quelle che di solito ci si aspetta il 1° di aprile, una di quelle news che si possono proprio definire come il classico fulmine a ciel sereno: Nico Rosberg si ritira dalla Formula Uno.

L’annuncio è arrivato tramite la pagina Facebook del pilota tedesco ed è stata poco dopo confermata durante la conferenza stampa per il Galà della FIA a Vienna.

Rosberg, divenuto campione del mondo di Formula Uno domenica scorsa al termine del gran premio di Abu Dhabi, dopo due secondi posti consecutivi dietro al compagno di scuderia in Mercedes Lewis Hamilton, ha motivato con il post sul famoso social la propria decisione.

“Da 25 anni, da quando sono entrato nel mondo delle corse” inizia Rosberg nel suo post “Il mio sogno è sempre stato quello di diventare Campione del Mondo di Formula Uno”.

C’è voluto duro lavoro, sacrifici e dolori, ma ce l’ho fatta, ho scalato la mia montagna ed ora sono in vetta e mi sento bene. Adesso sento di provare profonda gratitudine verso tutti coloro che mi hanno supportato nella realizzazione di questo mio sogno”.

Nico Rosberg ha poi proseguito spiegando che ha iniziato a pensare ad un eventuale ritiro subito dopo aver vinto il Gran Premio del Giappone a Suzuka che aveva messo il destino del titolo era andato totalmente nelle sue mani, aumentando così la pressione sul pilota tedesco.

“La mattina del Gran Premio di Abu Dhabi” prosegue ancora Rosberg “sapevo che quella poteva essere la mia ultima gara e quindi ho deciso di godermi al massimo ogni singolo momento, sono stati i 55 giri più intensi della mia vita”.

La decisione vera e propria Rosberg comunica di averla presa lunedì sera, dopo un giorno di riflessione, andandolo a comunicare al manager della Mercedes Toto Wolff.

Il post si chiude poi con Rosberg che comunica che nelle prossime settimane avrà il tempo di godersi l’anno appena concluso e anche di pensare alla prossima esperienza di vita che lo attenderà.

Toto Wolff in prima persona ha commentato questa decisione, spiegando che la chiarezza e le parole di Rosberg lo hanno portato ad accettare serenamente e senza batter ciglio o replicare alla scelta del campione del mondo.

La Mercedes ora si trova in una difficoltà inaspettata, chi siederà nella macchina al fianco di Hamilton nella prossima stagione? Wolff non si sbilancia ma parla di situazione inaspettata ma eccitante e che sarà preso tutto il tempo per scegliere il giusto pilota.

Nico Rosberg si ritira quindi dal mondo della Formula Uno con un mondiale vinto, dopo 10 stagioni con Williams e Mercedes con 206 gran premi disputati ed un bottino di 23 vittorie, 57 podi e 30 pole position.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here