Djokovic spazza via Roddick. Vincono Murray, Azarenka e Sharapova

0
426
Novak Djokovic © Clive Brunskill/Getty Images

Quarta giornata di incontri a Wimbledon dove è in corso di svolgimento il torneo olimpico di tennis. C’era grande attesa per il match tra Andy Roddick e Novak Djokovic, due generazioni e due ex campioni dei Championships a confronto. Tuttavia c’è stata partita fino al 2-2 perchè da quel momento il serbo ha inanellato 7 giochi consecutivi chiudendo in scioltezza la partita con il punteggio di 6-2 6-1. Grande prova di forza del campione serbo che ha dimostrato di esserci e di voler non solo conquistare l’oro olimpico ma anche scalzare Federer dalla vetta del ranking Atp. Negli ottavi Nole affronterà l’australiano Lleyton Hewitt, anch’egli ex campione di Wimbledon.

Sempre nel singolare maschile è sceso in campo nel match di secondo turno, il beniamino di casa Andy Murray, numero 3 del torneo olimpico. Il britannico non ha faticato più di tanto per avere la meglio sul finlandese Jarkko Nieminen, eliminato in 2 facili set. Al prossimo turno il finalista di Wimbledon 2012 se la vedrà con il cipriota Marcos Baghdatis, che ha estromesso dal torneo il francese Richard Gasquet. Un altro francese ossia Jo Wilfried Tsonga si è reso autore insieme al suo avversario Milos Raonic di un’autentica maratona durata ben 4 ore. A spuntarla è stato Tsonga che nel set decisivo (durato 3 ore) ha prevalso per 25-23 sul forte battitore canadese. Buone notizie sono arrivate per la Spagna nonostante l’assenza del campione olimpico uscente Rafael Nadal. Infatti David Ferrer e Feliciano Lopez sono approdati agli ottavi di finale dopo aver superato rispettivamente Kavcic e Juan Monaco.

Novak Djokovic © Clive Brunskill/Getty Images

Nel singolare femminile continua l’avventura olimpica di Maria Sharapova che ha battuto 7-6 6-3 la 18enne britannica Laura Robson. Qualche grattacapo per la russa c’è stato nel primo set vinto solo al tiebreak per 7-5. Al prossimo turno la Sharapova sfiderà Sabine Lisicki e tenterà di vendicarsi della sconfitta subita poche settimane fa proprio nello slam londinese. La tennista tedesca oggi ha rischiato davvero grosso prima di spuntarla 7-5 al terzo set con la kazaka Shvedova, che non ha sfruttato un match point nel set decisivo. Grande momento per la Germania che oltre a Sabine Lisicki piazza negli ottavi di finale del torneo olimpico anche Julia Goerges e Angelique Kerber. Proprio la Kerber, semifinalista nell’ultimo Wimbledon, sarà la prossima avversaria di una ritrovata Venus Williams. La Venere nera dopo aver eliminato Sara Errani ha fatto lo stesso con la canadese Wozniak ed una possibile semifinale con la sorella Serena non è più utopia. Infine buona prova anche per la numero 1 del mondo Victoria Azarenka che ha superato la Martinez-Sanchez con il punteggio di 6-1 6-2 e negli ottavi affronterà da favorita la russa Nadia Petrova.

Per i colori italiani sono arrivate buone notizie dal doppio femminile. Francesca Schiavone e Flavia Pennetta hanno eliminato con il punteggio di 7-6 6-4 la coppia spagnola formata da Medina Garrigues e Parra Santonja. Al secondo turno Pennetta-Schiavone affronteranno le taiwanesi Hsieh-Chuang. Sara Errani e Roberta Vinci, teste di serie numero 2 del tabellone, sono approdate ai quarti di finale dopo aver battuto in 3 set la coppia slovena Klepac-Srebotnik. Tuttavia c’è poco da stare allegri perchè nei quarti Errani-Vinci dovranno incontrare le temibili sorelle d’America, Venus & Serena. Brutte notizie invece sono arrivate dal doppio maschile dove l’unica coppia azzurra in gara (Seppi-Bracciali) ha capitolato in 3 set contro il duo ceco Stepanek-Berdych.

Di seguito tutti i risultati di giornata e i 2 tabelloni di singolare allineati agli ottavi di finale, dove l’ultima speranza italiana risponde al nome di Flavia Pennetta, impegnata domani contro la ceca Petra Kvitova.

Risultati secondo turno singolare maschile

(16) Gasquet (Fra) – Baghdatis (Cyp) 4-6 4-6
(5) Tsonga (Fra) – Raonic (Can) 6-3 3-6 25-23
(13) Cilic (Cro) – Hewitt (Aus) 4-6 5-7
Davydenko (Rus) – (15) Nishikori (Jpn) 6-4 4-6 1-6
Nieminen (Fin) – (3) Murray (Gbr) 2-6 4-6
F. Lopez (Spa) – (9) Monaco (Arg) 6-4 6-4
Roddick (Usa) – (2) Djokovic (Srb) 2-6 1-6
(4) Ferrer (Spa) – Kavcic (Slo) 6-2 6-2

Risultati secondo turno singolare femminile

Babos (Hun) – (7) Kerber (Ger) 1-6 1-6
(15) Lisicki (Ger) – Shvedova (Kaz) 4-6 6-3 7-5
Venus Williams (Usa) – Wozniak (Can) 6-1 6-3
Lepchenko (Usa) – Goerges (Ger) 3-6 5-7
Tatishvili (Geo) – (16) Petrova (Rus) 3-6 7-6 2-6
(14) Kirilenko (Rus) – Watson (Gbr) 6-3 6-2
(1) Azarenka (Blr) – Martinez Sanchez (Spa) 6-1 6-2
Robson (Gbr) – (3) Sharapova (Rus) 6-7 3-6

Programma ottavi di finale singolare maschile

(1) Federer (Svi) – Istomin (Uzb)
(10) Isner (Usa) – (7) Tipasarevic (Srb)
(4) Ferrer (Spa) – (15) Nishikori (Jpn)
(12) Simon (Fra) – (8) Del Potro (Arg)
Darcis (Bel) – (11) Almagro (Spa)
Baghdatis (Cyp) – (3) Murray (Gbr)
(5) Tsonga (Fra) – F. Lopez (Spa)
Hewitt (Aus) – (2) Djokovic (Srb)

Programma ottavi di finale singolare femminile

(1) Azarenka (Blr) – (16) Petrova (Rus)
Venus Williams (Usa) – (7) Kerber (Ger)
Serena Williams (Usa) – (13) Zvonareva (Rus)
Hantuchova (Svk) – (8) Wozniacki (Den)
Clijsters (Bel) – (11) Ivanovic (Srb)
(15) Lisicki (Ger) – (3) Sharapova (Rus)
(6) Kvitova (Cze) – Pennetta (Ita)
(14) Kirilenko (Rus) – Goerges (Ger)

SPECIALE   OLIMPIADI   LONDRA 2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.