Olimpiadi Invernali Vancouver 2010: Questa notte il via

2
534

Questa notte (alle 3, precisamente, ora italiana) scattano le Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010.
La città vive con grande partecipazione l’evento. Per i canadesi questa è l’occasione del sorpasso sugli Stati Uniti nel medagliere e nell’hockey, vero sport nazionale. Infatti sarebbe Wayne Gretzky il candidato unico all’accensione del la fiamma di Olimpia. E’ lui, ex giocatore dei New York Rangers, infatti, il più grande giocatore di hockey di tutti i tempi, il simbolo sportivo del Paese. La prova generale di mercoledì si è svolta davanti a uno stadio pieno dove c’erano circa 60 mila paganti, in un trionfo di luci rosse ed effetti scenici e con la cantante Nelly Furtado nel ruolo di ospite più applaudita che si esibirà durante la cerimonia di inaugurazione. Il nostro portabandiera sarà Giorgio Di Centa che entrerà nel BC Place alle 18.19 in un’atmosfera molto calda, visto che l’impianto è coperto e la temperatura sfiorerà i 20 gradi centigradi.
L’Italia potrebbe partire subito forte perchè nelle prime gare di pattinaggio su ghiaccio e slittino schiera i 2 olimpionici in carica, ovvero, rispettivamente Enrico Fabris ed Armin Zoeggeler. Inoltre qualche soddisfazione potrebbe venire anche dallo sci dove Peter Fill e Werner Heel puntano a traguardi prestigiosi: sabato è in programma la discesa libera maschile e le prime gare della pista lunga; poi domenica toccherà a Zoeggeler. Ma non sono solo loro a dover portare in alto i colori italiani: dallo slittino può arrivare qualcosa di buono anche nel doppio Oberstolz-Gruber, e nel pattinaggio artistico c’è Carolina Kostner. Ma anche nello sci di fondo e in quello alpino annoveriamo nomi ed atleti di primissimo piano: nel fondo c’è Di Centa, oro nella 50 km a Torino, ma anche Piller Cottrer, Zorzi e Arianna Follis. In quello alpino i già citati Heel e Fill, poi Simoncelli e Blardone in gigante, per finire con Moellg in slalom.
Via, quindi, con 17 giorni di gare e medaglie. E che questa Olimpiade possa essere ricordata per la prolificità degli italiani.

2 COMMENTI

  1. Certamente se desideriamo che Enrico Fabris sia carico nei 1500 metri di sabato dobbiamo prendere atto e dimenticare la giornata no di ieri sera. Il superman non esiste. Se per lui è stata una serata negativa cosa che succede a tutti i comuni mortali. L’importante che Enrico ed il team stesso riesca a capire che cosa non ha funzionato in moda tale di ripartire alla grande. Quindi quadrato intorno ad Enrico ed un grosso in bocca al lupo

  2. Vista la gara dei 1500metri di Enrico Fabris una riflessione. Molto probabilmente la longevità sportiva ad alti livelli si esaurisce nell’arco di pochi anni. Una parabola dove è molto difficile stazionare per molto tempo in cima. Come negli innamorati .. si spera che questa sia soltanto una pausa di riflessione e che il nostro Enrico possa ritornare in piena forma. Nonostante tutto in bocca al lupo Enrico noi non disperiamo e aspettiamo risultati ancora positivi per il futuro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.