Paralimpiadi 2012: saranno 98 gli azzurri a Londra

1
1489
Cavagnini capitano dell'Italia © Phil Cole/Getty Images

Dopo le Olimpiadi di Londra arriva il turno anche delle Paralimpiadi 2012 che si svolgeranno dal 29 agosto al 9 settembre, dove l’Italia sarà rappresentata da quasi 100 atleti che voleranno oltre manica per tentare di conquistare un’importante medaglia da aggiungere alle 28 portate a casa durante i Giochi Olimpici. Delle 20 discipline che si disputeranno nei prossimi giorni, gli azzurri si cimenteranno nella pallacanestro in carrozzina, nella vela, nella scherma, nel tiro con l’arco, nell’atletica leggera, nel tennistavolo, nel nuoto, nel tennis in carrozzina, nel ciclismo, nel tiro a segno, nel canottaggio e nell’equitazione.

Nel tiro con l’arco saranno dieci gli atleti che scenderanno in campo: Gabriele Ferrandi e Fabio Azzolini gareggeranno nel W1 Compound nelle gare individuali, Alberto Simonelli e Giampaolo Cancelli in quelle del W2 Compound Individuale Open, mentre Oscar De Pellegrin, Mario Esposito, Vittorio Bartoli, Elisabetta Mijno, Veronica Floreno e Mariangela Perna saranno impegnati nelle gare a squadre.

Sono invece undici gli azzurri che si sono qualificati per l’atletica leggera: Alessandro Di Lello e Walter Endrizzi faranno la Maratona T46, Andrea Cionna la Maratona T11/12, Alvise De Vidi i 100 metri T51, Riccardo Scendoni i 100, 200, 400 metri T44 e Davide Dalla Palma gli 800, 1500 metri T46. Tra le azzurre invece Martina Caironi sarà impegnata nel salto in lungo e nei 100 metri T42, Elisabetta Stefanini nei 100, 200, 400 metri T12, Oxana Corso nei 100, 200 metri T35, Assunta Legnante nel getto del peso e lancio del disco T11 e la cantante Annalisa Minetti nei 1500 metri T11/12.

Cavagnini capitano dell’Italia © Phil Cole/Getty Images

Grandi attese invece dal ciclismo dove la squadra azzurra ha deciso di portare ben 13 atleti: a vestire il tricolore saranno Paolo Cecchetto, Paolo Viganò, Alessandro Zanardi, Claudia Schuler, Francesca Fenocchio, Mauro Cratassa, Giorgio Farroni, Roberto Bargna, Vittorio Podestà, Ivano Pizzi, Michele Pittacolo, Andrea Tarlao e Pierpaolo Addesi. Inizialmente però la squadra era composta da 14 persone: nelle ultime ore infatti il CONI ha deciso di mettere fuori rosa Fabrizio Macchi in quanto ha violato il divieto di avere contatti con il medico Michele Ferrari, ben noto per i suoi trascorsi con i casi di doping.

Nell’equitazione spazio ad un quartetto composto interamente da donne: saranno infatti Silvia Veratti, Sara Morganti, Antonella Cecilia e Francesca Salvadè a cimentarsi in questa disciplina. Nel canotaggio invece il doppio mix sarà affidato a Silvia De Maria e Daniele Stefanoni mentre il quattro con sarà composto da Florinda Trombetta, Mahila Di Battista, Pierre Calderoni ed Andrea Marcaccini.

Spazio a Fabrizio Olmi, Antonio Squizzato, Marta Zanetti, Massimo Dighe, Marco Gualandris e Paola Protopapa per quanto riguarda le gare della vela, mentre nel tiro a segno saranno Azzurra Ciani, Iacopo Cappelli, Marco Pusinich, Giancarlo Iori e Massimo Dalla Casa a tentare di conquistare un risultato importante.

Per quanto riguarda il nuoto saranno Cecilia Camellini, Emanuela Romano, Stefania Chiarioni, Immacolata Cersauolo, Fabrizio Sottile, Federico Morlacchi, Francesco Bettella, Efrem Morelli, Nicolò Bensi, Francesco Bocciardo e Michele Ferrarin a tentare di cancellare dalla mente di tutti il flop che ha visto il nuoto italiano fare da padrone durante le Olimpiadi di Londra 2012.

Nel tennistavolo solamente Salvatore Caci parteciperà alla gara individuale, mentre Clara Podda, Pamela Pezzutto, Michela Brunelli, Maria Nardelli, Valeria Zorzetto, Andrea Borgato, Giuseppe Vella, Raimondo Alecci e Davide Scazzieri si cimenteranno sia nel torneo a squadre che in quello singolo. Nel torneo del tennis Marco Innocenti e Giuseppe Polidori scenderanno in campo per il doppio e nel singolo mentre Marianna Lauro e Fabian Mazzei saranno impegnati nell’open open femminile e maschile.

A scendere in gara nella pedana dell’ExCeL di Londra da mercoledì 4 settembre saranno Loredana Trigilia, Matteo Betti, Marco Cima, Andrea Macrì e Alessio Sarri i quali tenteranno di arrivare in finale nel fioretto, nella spada, nel fioretto a squadre e nella sciabola.

Infine l’unica squadra che volerà alle Paralimpiadi 2012 sarà quella del basket la quale sarà impegnata nel torneo di pallacanestro in carrozzina: i 12 giocatori convocati sono Damiano Airoldi, Nicola Daniamo, Amhed Raourahi, Mohamed Sanna Ali, Fabio Raimondi, Fabio Bernardis, Vincenzo Di Bennardo, Amine Moukhariq, Jacopo Geninazzi, Galliano Marchionni, Alberto Pellegrini ed il giovane capitano azzurro Matteo Cavagnini.

1 COMMENTO

  1. Ciao ragazzi,
    riuscite a darci più gioia di quanta ne meritiamo, leggendo le stupidate di Paolo Villaggio, ma speriamo di restituirvene un parte. Anche se sarebbe bello darvene di più, ma non ci riusciremo.
    BRAVI! BRAVI! BRAVI!!!!!

    giovanni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.