Polemiche in Francia per le quote etniche. Il ct Blanc verso la Roma?

0
720

La notizia dei giorni scorsi, circa l’introduzione delle quote sul numero dei giocatori arabi ed africani nei vivai delle squadre Francesi finalizzate ad evitare che i giocatori con doppio passaporto, cresciuti in Francia, decidano di giocare con una Nazionale diversa dai Blues, ha suscitato non poche polemiche in terra transalpina coinvolgendo soprattutto coloro che, nonostante l’origine non europea, hanno giocato e giocano nella Nazionale Francese portandola ai massimi livelli del calcio mondiale, soprattutto con la vittoria del Mondiale del 1998, e degli Europei del 2000.

Quella Nazionale vincente, multietnica e multicolore era il simbolo di una Nazione aperta, all’insegna dell’integrazione. Oggi, però, è solo un lontano ricordo alla luce delle polemiche furibonde che hanno coinvolto i suoi più illustri componenti. L’orginine delle frecciatine fa riferimento ad un intervento del commissario tecnico Laurent Blanc, ex capitano della Nazionale oltre che difensore dell’Inter, che nell’assemblea di federazione dell’ 8 Novembre scorso, era intervenuto proprio in favore dell’introduzione delle quote etniche per risolvere sia la problematice del “pericolo di tradimento” dei giocatori con doppio passaporto, sia la questione della maggiore prestanza fisica dei calciatori di colore che andrebbe a discapito dei bianchi.

Dopo questa presa di posizione, dunque, era inevitabile la reazione dei diretti interessati, come Lilian Thuram. L’ex difensore di Parma e Juventus, oltre che pilastro della difesa della Nazionale francese proprio nei gloriosi anni, ha voluto prendere pubblicamente le distanze dalla proposta dell quote etniche, ritenendo giusto che tutti i membri della Federazione che hanno avanzato tale proposta, compreso l’ex compagno Laurent Blanc, si dimettano. Le dichiarazioni iniziali di Thuram, caratterizzate da toni più accesi, sono state poi ridimensionate, in parte, nella giornata di ieri, quando ha precisato di non ritenere che Blanc sia razzista, ma ribadendo come sia ingiusto discriminare ragazzini di dodici anni per la loro origine etnica. Anche Patrick Viera, centrocampista di quella Nazionale, fa eco all’ex compagno, dichiarandosi scandalizzato per l’iniziativa e per le parole di Laurent Blanc.

In appoggio al c.t. Blanc, invece, sono intervenuti altri ex giocatori della Nazionale Francese. Christophe Dugarry si è schierato con Blanc attaccando Lilian Thuram, ricordando un episodio avvenuto nel post trionfo Mondiale 1998 all’interno dello spogliatoio, quando Thuram chiamò solo i giocatori di colore per una foto ricordo con la coppa: secondo Dugarry, dunque, Thuram – autore in quella circostanza di una discriminazione “inversa” – non dovrebbe adottare atteggiamenti da “Corte Suprema” nei confronti dell’iniziativa della Federazione francese.

Una polemica che fa da seguito alle dichiarazioni pepate, risalenti allo scorso anno, di Emmanuel Petit, che attaccò direttamente Zinedine Zidane, in riferimento al riconoscimento ottenuto dal franco algerino come migliore giocatore dell’edizione dei Mondiali ’98 che, secondo Petit, sarebbe stato assegnato non per meriti calcistici bensì come messaggio politico strategico, rivolto agli abitanti delle banlieu disagiate per incentivarne l’integrazione nella società francese sull’esempio di un campione come Zizou.

L’aspetto più rilevante di questa vicenda, comunque, è il risvolto politico che vi si può leggere. In Francia, infatti, i sondaggi vedono in crescita i consensi per il partito di estrema destra del Fronte Nazionale di Marine Le Pen che spinge per un uscita dall’euro e per la chiusura delle frontiere, tematiche riprese, in parte ed in maniera più moderata, dal partito di maggioranza di Sarkozy per cercare di catturare la fetta di elettori più estremista.

Attenendosi alle questioni calcistiche, però, alla luce di tale intricata vicenda, sembrano probabili le dimissioni di Laurent Blanc da commissario tecnico della Nazionale Blues  almeno secondo quanto riporta il principale quotidiano sportivo Francese L’Equipe. In tal caso Blanc potrebbe cercare di rilanciare la sua posizione offuscata da queste roventi polemiche andando ad allenare proprio una big del nostro campionato. In prima fila ci potrebbe essere la Roma di Thomas Di Benedetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.