Scudetto 2006, Tnas competente. L’Inter rischia la Champions

11
441
Massimo MOratti ©©Christophe Simon/Getty Images

Revoca o non revoca? Leggittimità o non leggitimità? Sono questi i due più grandi interrogativi che girano intorno allo scudetto del 2006. La Juventus dopo che la decisione di “non competenza” da parte del Consiglio Federale ha deciso di ricorrere al Tribunale nazionale arbitrale per lo sport trovando questa volta però una porta aperta e la possibilità di tenere ancora il processo dentro confini sportivi.

Massimo Moratti©Christophe Simon/Getty Images
Il Tnas ha deciso infatti di rigettare le istanze di Inter e Figc dichiarandosi competente di tre punti su quattro dell’istanza presentata dalla Juventus. Di seguito vi riportiamo il comunicato ufficiale:

“Il Presidente del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, Alberto De Roberto, in merito alla controversia Juventus F.C. SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio e F.C. Internazionale Milano SpA, avente a oggetto l’atto del Consiglio Federale del 18 luglio 2011 di rigetto dell’istanza di revoca dell’assegnazione dello scudetto stagione sportiva 2005/2006, respinge le istanze di incompetenza del Tribunale in merito ai seguenti punti, legati ad altrettante domande arbitrali presentate della Juventus Fc Spa: Il Collegio Arbitrale: I. revochi, con effetto ex tunc, per i vizi di legittimità dedotti nella presente istanza: a. il provvedimento del Consiglio Federale della F.I.G.C. in data 18 luglio 2011 di reiezione dell’istanza di revoca, presentata dalla Juventus Football Club s.p.a. in data 18 luglio 2011; b. l’atto del Commissario Straordinario della F.I.G.C., Avv. Guido Rossi, adottato in data 26 luglio 2006; c. il titolo di Campione d’Italia per gli anni 2005-2006 assegnato al Football Club Internazionale Milano s.p.a.; II. dichiari “non assegnato” il titolo di Campione d’Italia per gli anni 2005-2006. Dichiara la manifesta incompetenza del Tribunale in relazione al seguente punto delle domande arbitrali della Juventus F.C. Spa. III. dichiari e quantifichi, secondo un equo apprezzamento, il diritto soggettivo della Juventus Football Club s.p.a. al risarcimento dei danni patiti e patiendi, patrimoniali e non patrimoniali, causati dai provvedimenti indicati supra sub a. e b.”

LO scontro tra JUventus e Inter ha però superato i confini nazionali per via di una denuncia presentata dai legali bianconeri lo scorso due settembre atta al chiedere la valutazione del comportamente dell’Inter. Da Nyon nelle ultime ora sono arrivati i primi segnali con l’apertura di una indagine che qualora verificasse il coinvolgimento dell’Inter in Calciopoli provocherebbe l’estromissione immediata dalla Champions League.

11 COMMENTI

  1. L’Inter dovrà pagare quanto ha pagato la Juve, se non di più, visto il loro comportamento da “banda degli onesti”.

  2. stanno facendo tanto rumore su uno scudetto,quando su 27,quando comandavano loro regolari se ne contano la meta’ vergogna.

  3. Cari amici Interisti ma sapete che fine ha fatto il Sig. Rossi ….ha preso il posto del vostro cro Tronchetti Provera …..TELECOM ITALIA che strano

  4. inter da banda degli onesti a banda di ladri riconosciuta on the world…. GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    MORATTI DATTI ALL’IPPICA CHE LI SI RUBA SEMPREEE

  5. la solita bufala… interisti state tranquilli che questa è la solita cazzatina degli juvermini-agnellini… galvanizzati dallo stadio nuovo

  6. >Si e vero e come dite voi la solita bufala non dovete solo ridarci lo scudetto ed essere esclusi dalla champion ma docete essere retrocessi in c1

  7. cari amici molti anni fa consideravo moratti una persona onesta ma dopo aver visto , sentito e costatato, ho visto che il signor moratti e il solito buffone e ladro come tutti gli altri, e merita come hanno pagato le altre squadre quello che li aspetta, non che si nasconde dietro una persona ormai gia’ deceduta, nulla togliere al grande facchetti ma le telefonate le ha fatto anche lui.

  8. sono un grande tifoso juventino, come noto la vera mafia è a Milano. una domanda volevo fare ai poveri interisti,
    chi ha rubato di più in questi ultimi anni? L’inter oppure la Juventus? Almeno noi vincevamo lo scudetto per 2 anni e poi facevamo vincere agli altri, invece miei cari interisti, siete stati per 4 anni di seguito a vincere campionato e coppa italia. Non si poteva vedere una finale diversa di coppa italia, cioè Inter- Roma- Lazio-Palermo.
    Non parlate sporchi interisti che siete di categoria inferiore alla nostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here