Serena conquista gli Us Open. Errani e Vinci storico titolo in doppio

0
1264
la coppia d'oro Errani/Vinci ©Cameron Spencer/Getty Images

Sara Errani e Roberta Vinci riscrivono per l’ennesima volta la storia del tennis italiano in questo fantastico 2012 vincendo il torneo di doppio a Flushing Meadows. Nella finale femminile una indomabile Serena Williams è riuscita a portare a casa il titolo superando la numero uno del Mondo Victoria Azarenka in tre set.

Quindicesimo titolo per Serena e quarta affermazione a New York che fa della Williams la tennista del 2012 grazie anche al successo di Wimbledon ed alla medaglia d’oro a Londra. Superlative le nostre ragazze che conquistano la loro seconda gioia in uno slam dopo il titolo sul rosso di Parigi sempre quest’anno.

Le ragazze azzurre hanno sempre dato la dimostrazione di controllare il match anche se le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradeca avevano vinto gli ultimi quattro precedenti. Il primo set è un festival del break con le italiane sempre avanti nel punteggio grazie anche agli errori della Hradeca. Vinto il primo set per 6-4 il secondo parziale non ha mai avuto storia con le azzurre che chiudono con il punteggio di 6-2 in un ora e sedici minuti di gioco.

la coppia d’oro Errani/Vinci ©Cameron Spencer/Getty Images

Grande tensione nella finale femminile soprattutto nel terzo set dove la bielorussa è andata veramente ad un passo dal suo secondo titolo dello Slam. Dopo i primi due set in cui prima la Williams e poi la Azarenka prendono il dominio del campo, nel terzo l’equilibrio viene spezzato dalla bielorussa che brekka l’americana sul 3-3. Vika va a servire per il match sul 5-4 ma la tensione e le palle nuove le fanno scappare via due dritti che consentono a Serena di ritornare in partita, raggiunta la rivale poi non c’e’ stata più storia con la Williams che ha fatto risaltare la sua maggiore attitudine a disputare delle finali in una prova del grande slam chiudendo con il punteggio di 6-2 2-6 7-5.

Oggi l’ultimo atto a New York con la finale del singolare maschile dove Novak Djokovic ha raggiunto Andy Murray in finale grazie alla vittoria del serbo in quattro set (2-6 6-2 6-4 6-2) sullo spagnolo David Ferrer che non ha potuto nulla sullo strapotere del numero due del Mondo. La partita era stata interrotta nella giornata di sabato sul 5-2 Ferrer nel primo set a causa delle condizioni climatiche proibitive causate dal tornado che ha colpito New York. Nella ripresa del giorno dopo il vento non c’e’ più e non c’e’ più nemmeno Ferrer che viene preso a pallate da Djokovic che conquista la quarta finale a Flughing Meadows e la terza consecutiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.