Serie A Basket, Reggio Emilia è la regina d’inverno

0
1603
Darius Lavrinovic | © Pallacanestro Reggiana

Il girone d’andata della Serie A di Basket ha decretato la propria regina d’inverno, la Grissinbon Reggio Emilia.

La squadra di Max Menetti, battendo l’Obiettivo Lavoro Bologna, ha raggiunto in testa la Ea7 Milano, trionfante nell’anticipo contro Sassari, e in virtù dello scontro diretto a favore ha ottenuto il comando al termine dell’andata.

Alle loro spalle inseguono Cremona, che espugna Brindisi ed estromette i pugliesi, scivolati al 9° posto alle spalle di Avellino vincente contro Venezia, dalla Final Eight di Coppa Italia, Pistoia che dilaga contro Capo d’Orlando sempre più in crisi, e Trento, vincitrice di un match tirato contro Caserta.

Varese si aggiudica il derby lombardo contro Cantù mentre Torino fa suo lo scontro salvezza, nel posticipo in casa di Pesaro.

Con la conclusione del girone d’andata si è anche ufficializzato il tabellone della Final Eight di Coppa Italia, questi gli accoppiamenti:

Grissinbon Reggio Emilia – Sidigas Avellino

Giorgio Tesi Group Pistoia – Dolomiti Energia Trento

Ea7 Milano – Umana Venezia

Vanoli Cremona – Banco di Sardegna Sassari

 

Veniamo al racconto delle gare di questa 15° giornata.

EA7 MILANO – BANCO SARDEGNA SASSARI 87-50 (16-10, 47-20, 66-40)

Milano distrugge Sassari e mantiene imbattuto il suo parquet. Una gara che sulla carta doveva essere equilibrata ma che in realtà è durata solo per circa 10 minuti poi la Ea7 ha accelerato schiacciando nettamente il Banco di Sardegna. I padroni di casa difettano dalla lunga nel primo quarto e chiudono solo avanti di 6 lunghezze, Sassari perde troppi palloni e non entra mai in gara e quando Milano inizia a piazzare triple e difesa asfissiante il distacco si dilata sino al definitivo +37 finale. TOP SCORER: McLean (Ea7 Milano) 19 pt.

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 67-77 (22-19, 34-36, 48-60)

Darius Lavrinovic | © Pallacanestro Reggiana
Darius Lavrinovic | © Pallacanestro Reggiana

Reggio Emilia espugna Bologna e si aggiudica il titolo di campione d’inverno. All’Obiettivo Lavoro non basta un super Pittman, dopo un primo tempo equilibrato, nel terzo quarto la Grissinbon, guidata da un gran Lavrinovic piazza lo strappo decisivo, rinforzato poi dal quarto finale in cui Reggio vola anche sul +22 prima che Bologna addolcisca un pochino la sconfitta. TOP SCORER: Pittman (Obiettivo Lavoro Bologna) 24 pt.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – PASTA REGGIA CASERTA 71-66 (22-19, 34-35, 47-47)

Trento vince una sfida equilibrata e complicata contro una Caserta che, con diverse assenze, cede soltanto nell’ultimo quarto. Come detto la gara si mantiene sul filo dell’equilibrio per i primi tre parziali, con la Dolomiti Energia che parte meglio ma con la Pasta Reggia brava a ricucire e anche a portarsi avanti. Si arriva quindi ad iniziare l’ultimo quarto ul 47 pari. A questo punto si accende Peppe Poeta che con un paio di canestri dalla lunga allontana Caserta che non ha più la forza di rientrare. TOP SCORER: B. Jones, D. Cinciarini e Adegboye (Pasta Reggia Caserta) 15 pt.

ENEL BRINDISI – VANOLI CREMONA 76-81 (21-18, 31-35, 54-59)

Brindisi perde contro Cremona e fallisce la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Dopo una buona partenza la Enel si fa rimontare dalla Vanoli che tocca anche il +8 prima che Brindisi riesca a limitare i danni riducendo il distacco. Le due squadre si mantengono vicine, Brindisi ritrova il vantaggio a 5 minuti dalla fine ma Cremona rientra e si arriva punto a punto nell’ultimo minuto. L’Enel pasticcia, la Vanoli è concreta e porta a casa i 2 punti. TOP SCORER: Reynolds (Enel Brindisi) 20 pt. 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 103-75 (30-15, 51-39, 80-57)

Pistoia chiude alla grande il suo girone d’andata sconfiggendo nettamente una Capo d’Orlando, piena di assenze, che non riesce a reagire nemmeno dopo il cambio di Coach. Un super Kirk e un Moore capace di eguagliare il record di assist in Serie A (16), non lasciano scampo a una Betaland che riesce solo a riavvicinarsi nel terzo quarto, prima di riprecipitare sino al -28 finale. TOP SCORER: Kirk (Giorgio Tesi Group Pistoia) 28 pt.

OPENJOBMETIS VARESE – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79-66 (20-21, 45-34, 64-52)

Varese reagisce all’ultimo ko andando a vincere il derby con Cantù. L’OpenjobMetis parte male subendo un 8-2 di parziale ma poi pian piano recupera e sostanzialmente non si fa più mettere sotto da Cantù che, nonostante il solito ottimo Abass, riesce solo ad avvicinarsi a quattro lunghezze di distanza. Negli ultimi minuti Varese allunga definitivamente facendo gioire il proprio pubblico. TOP SCORER: Wayns (OpenjobMetis Varese) e Abass (Acqua Vitasnella Cantù) 19 pt.

SIDIGAS AVELLINO – UMANA VENEZIA 88-76 (18-14, 38-40, 59-57)

Avellino conquista il successo contro Venezia e si qualifica per la Final Eight di Coppa Italia. La gara è praticamente di un equilibrio costante, al parziale di una, risponde il controparziale dell’altra, si arriva al 30° sul +2 per la Sidigas. Ad inizio dell’ultima frazione Ragland lancia Avellino con un parziale che pare decisivo, Ruzzier e Green cercano di riportare sotto l’Umana ma Nunnally e Cervi riaprono il gap che vale il successo che porta i campani al 8° posto. TOP SCORER: Buva (Sidigas Avellino) 19 pt.

CONSULTINVEST PESARO – MANITAL TORINO 69-76 (20-20, 42-35, 55-54)

Con un finale di gara sprint, la Manital Torino espugna il parquet di Pesaro e porta a casa due punti pesanti nella corsa salvezza. Il primo tempo infatti sorride ad una Consultinvest che viaggia alla grande trascinata dal solito Daye, Torino non ingrana e al 20° si va al riposo con i padroni di casa sul +7. All’uscita degli spogliatoi però il talento di Pesaro si spegne, la Manital comincia a prendere fiducia e trova canestri non solo con i consueti protagonisti Dyson e White. L’ultimo quarto si apre con la Consultinvest avanti di uno ma con l’inerzia nelle mani di Torino. Ebi continua a limitare Daye, Mancinelli e Rosselli infilano punti importanti, la Manital allunga, Pesaro non riesce a reagire e nonostante il risveglio finale di Daye il successo sorride agli ospiti. TOP SCORER: Daye (Consultinvest Pesaro) 21 pt.

 

RISULTATI 15°GIORNATA SERIE A BASKET

EA7 MILANO – BANCO SARDEGNA SASSARI 87-50

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 67-77

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – PASTA REGGIA CASERTA 71-66

ENEL BRINDISI – VANOLI CREMONA 76-81

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 103-75

OPENJOBMETIS VARESE – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 79-66

SIDIGAS AVELLINO – UMANA VENEZIA 88-76

CONSULTINVEST PESARO – MANITAL TORINO 69-76

 

CLASSIFICA SERIE A BASKET DOPO LA 15° GIORNATA

Grissinbon RE e Ea7 MI 22, Vanoli CR, Giorgio Tesi Group PT e Dolomiti Energia TN 20, Banco di Sardegna SS 18, Umana VE 16, Sidigas AV e Enel BR 14, Acqua Vitasnella Cantù, Pasta Reggia CE e OpenjobMetis VA 12, Obiettivo Lavoro BO, Manital TO e Consultinvest PS 10, Betaland Capo d’Orlando 8

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.