Serie B, programma quindicesima giornata. Derby a Empoli e Padova

0
671
Padova
Padova © Dino Panato/Getty Images

La quindicesima giornata di Serie B si apre con il consueto anticipo del venerdì sera. In campo la vice capolista Verona che al Bentegodi riceverà il Cesena. Un match, sulla carta, a senso unico, non solo per il divario tra le due formazioni ma anche per il periodo di forma che le due squadre attraversano: buono per gli scaligeri, pessimo per i romagnoli. Domani la gran parte delle altre gare con tante sfide stuzzicanti, alcune delle quali vari e proprio derby. A partire da quello di Padova dove i padroni di casa affronteranno il Cittadella.

Due squadre che navigano nei quartieri alti della classifica e che sembrano avere le carte in regola per puntare ai play off, e anche dal punto di vista del morale molto dipenderà da quest’attesa sfida. Come ogni derby che si rispetti sfida dal pronostico apertissimo. Occhio alla gara tutta toscana tra Empoli e Grosseto. Qui gli obiettivi e le ambizioni sono decisamente diversi ma non per questo la grinta e la voglia di vincere sarà diversa. In particolare per la squadra di Somma sempre ultima e con l’acqua alla gola.  Non sarà facile per la terza forza del campionato, il Livorno, chiamato ad ospitare un Varese finalmente in ripresa dopo il lungo periodo negativo che aveva fatto allontanare i lombardi dalle primissime piazze della graduatoria.

Chiaro è che i toscani non possono perdere punti in casa altrimenti rischiano di vedere andare via Sassuolo e Verona. Si preannuncia scoppiettante la gara tra Spezia e Juve Stabia: i liguri sono i più altalenanti del torneo visto che alternano risultati positivi e negativi con una facilità disarmante. Dall’altro lato le Vespe sono un osso durissimo per tutti e cercano la vittoria della consacrazione. Pare favorito invece il Modena contro l’Ascoli. I Canarini infatti intravedono posizioni importanti e dall’altro lato i marchigiani in trasferta sino al momento hanno stentato troppo. Prima volta al Granillo invece per il reggino Mimmo Toscano che con la sua Ternana andrà a fare visita agli amaranto di Davide Dionigi.

Padova
Padova © Dino Panato/Getty Images

I calabresi sono in ripresa e il successo ai danni del Bari nel posticipo di lunedì ha riportato una ventata di ottimismo, cosa che mancava da parecchio. Umbri a caccia di punti per non perdere ancora quota in graduatoria in un momento in cui non tutto sembra girare dal verso giusto. Il Vicenza riceve il Novara in un incontro tra due squadre affamate di punti per le zone delicate della classifica. Altri match salvezza a Lanciano e Vercelli. I primi riceveranno un Bari in caduta libera nonostante l’ottimo inizio di stagione mentre gli umbri ospitano un Crotone sempre insidioso ma la vittoria è d’obbligo per non staccarsi troppo dalla quota salvezza.

Domenica alle 12:30 il posticipo che vedrà in campo la capolista Sassuolo sul campo del Brescia. Appuntamento delicato per la squadra di Di Francesco contro le Rondinelle che sognano il colpaccio per spiccare il volo in classifica. Ma non sarà facile nonostante i neroverdi abbiano maturato le uniche sconfitte, sinora, in trasferta, sui campi di Cittadella e Verona.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.